Tuffo di Capodanno Brindisi 2025: conclusa la XV edizione con la donazione di €5.600 ad ANGSA Brindisi per il Progetto "Home Lab – Visioni Inclusive"
lunedì 27 gennaio 2025

Un altro record, oltre al numero di iscrizioni, ha caratterizzato la cerimonia ufficiale di consegna del ricavato della raccolta fondi organizzata per la xv edizione del tuffo di capodanno 2025 a Brindisi. La donazione, pari a €5.600, è stata destinata a supportare le ragazze e i ragazzi con autismo e le loro famiglie, attraverso il progetto "home lab – visioni inclusive" promosso da angsa Brindisi (associazione nazionale genitori persone con autismo). Questo risultato rappresenta il contributo più alto mai raccolto dall’inizio della nuova gestione dell’evento.

La cerimonia si è tenuta presso il centro Dream – laboratorio creativo per l’autismo, ospitato nell’ex scuola "Ferrante Aporti" in via Oriani, nel rione Paradiso di Brindisi. L’assegno è stato simbolicamente consegnato alla presidente di angsa Brindisi, Simona Summa, alla presenza del direttivo e dello staff organizzativo dell’evento, guidato da ilaria lenzitti e nico lorusso, promotori del gruppo “summer time – animazione & spettacolo”. Tra i collaboratori, anche alessandro barba, monica buonasperanza, alberto capriati, alessandro cazzato, maria grazia chiechi, giampiero prutentino e adriano zezza.

L’edizione 2025 del tuffo di capodanno ha goduto dell’importante sostegno del main sponsor dealgroup brindisi by allegrini e della collaborazione di “puliamoilmare brindisi” (rappresentato da alessandro barba), “uniti per lo sport” Brindisi (presieduto da carmine iaia), il nautilus di salvatore carruezzo e italia love tv. Anche quest’anno diverse associazioni hanno contribuito alla raccolta fondi, rendendo possibile un evento da record, con 535 tuffatori iscritti, tra cui 184 donne e 38 minori.

L’evento, patrocinato dalla provincia e dal comune di Brindisi, ha attirato circa 4.000 spettatori che, il primo gennaio, hanno affollato l’insenatura di Materdomini, sul litorale nord di Brindisi. La giornata è stata arricchita da numerosi momenti emozionanti, come la benedizione delle acque da parte di don cosimo schena e il sorvolo in elicottero della costa brindisina, premio della lotteria vinto da alessandra, che ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica grazie all’asd “volare in salento”.

La diretta televisiva è stata trasmessa su antenna sud (canale 92 del digitale terrestre), con la conduzione dei giornalisti cristina cavallo e davide cucinelli, affiancati da nico lorusso. Il tuffo ha registrato anche una forte partecipazione internazionale, con iscrizioni da Austria, Francia, Irlanda, Polonia, Svezia, Malesia, Cile, Canada, Stati Uniti e persino da una coppia londinese.

A impreziosire l’evento, l’elicottero biposto dell’asd “volare in salento”, pilotato da diego provinzano, che ha effettuato riprese spettacolari dall’alto. Nel frattempo, l’associazione scuba dive Brindisi ha documentato il tuffo con foto subacquee, regalando immagini uniche dei momenti più significativi.

Tra gli altri partecipanti spiccano gli amici del brindisi surf club, con le loro tavole in acqua, e i membri del brindisi rowing club, che hanno contribuito alla cornice marina dello spettacolo. Sul fronte sicurezza, erano presenti mezzi dei vigili del fuoco e un’ambulanza del gruppo brindisi – cisom.

Infine, è stato celebrato il tradizionale “gemellaggio morale” con il tuffo di capodanno di viareggio, organizzato dall’asd escape to tuscany triathlon, che ha ideato la simpatica cuffia con il motto “hai freddo?… stay home”.

 

_____________Foto Pagina FB Tuffo di Capodanno Brindisi______________

venerdì 21 marzo 2025
Il giorno 14 Marzo 2025 sono state finalmente consegnate all’impresa appaltatrice dell’intervento di RECUPERO, RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL CASTELLO DUCALE DI CEGLIE MESSAPICA, le chiavi dell’immobile privato ...
venerdì 21 marzo 2025
Uil Polizia: Giuseppe Palmisano rieletto Segretario provinciale di Brindisi Questa mattina nella Sala Conferenze Zizzi della Questura di Brindisi si è celebrato il 3° Congresso Territoriale della UIL Polizia. L’importante ...
venerdì 21 marzo 2025
BRINDISI – Quattro auto distrutte, sei feriti e superstrada chiusa. È il bilancio dell’incidente avvenuto oggi, 21 marzo, poco prima delle 17 sulla statale 7, in direzione Brindisi, nei pressi di Restinco. Una BMW ...
venerdì 21 marzo 2025
Cisternino, attivato il piano di ricerca per una persona scomparsa   La Prefettura di Brindisi ha attivato il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse per Pietro Sansonetti, 75 anni, originario di Fasano, scomparso ...
venerdì 21 marzo 2025
MESAGNE - Si terrà il 24 marzo 2025, alle ore 16:30, presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne, il Forum sull’Agricoltura Oggi, un incontro dedicato al valore del settore agroalimentare e alle prospettive per un lavoro di ...