Anche Brindisi si prepara ai Giochi del Mediterraneo 2026 con interventi mirati alla riqualificazione delle infrastrutture sportive, grazie ai fondi dedicati all'evento. Tra i progetti principali, spicca il revamping dello stadio comunale "Franco Fanuzzi".
Il Comune ha pubblicato il 31 dicembre 2024 un bando di gara per l’appalto integrato, comprendente sia la progettazione esecutiva sia l’esecuzione dei lavori, per un investimento complessivo di circa 4,5 milioni di euro. L'iniziativa si basa su quanto deliberato dalla Giunta Comunale il 30 dicembre.
Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 13 del 3 febbraio 2025, con apertura delle buste fissata per il 5 febbraio. Dopo l’aggiudicazione, la progettazione esecutiva dovrà essere completata in 40 giorni, mentre i lavori di riqualificazione dovranno essere conclusi entro 300 giorni dalla consegna del cantiere.
Questo intervento rappresenta un passo importante per dotare la città di una struttura sportiva moderna e all’altezza degli standard richiesti per un evento internazionale di tale portata.
“L’intervento – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Elmo – prevede un revamping complessivo dello stadio, con interventi su opere infrastrutturali, sugli impianti destinati alla pratica sportiva e sull’efficientamento degli impianti elettrici.
In sostanza, grazie ai Giochi del Mediterraneo, la città di Brindisi coronerà il suo sogno di poter disporre di uno stadio degno di questa parola che ovviamente resterà a disposizione della locale squadra di calcio i cui obiettivi, al di là dell’attuale posizione di classifica, appaiono particolarmente ambiziosi”.