Anche quest’anno, il mensile interparrocchiale di Ostuni, “il pozzo” ed il Centro di Cultura “Donato Cirignola” hanno organizzato la manifestazione cittadina “Un ramoscello d’ulivo per un mare pace”.
L’evento si articolerà in due appuntamenti. Il primo si svolgerà giovedì 26 marzo 2009, alle ore 19,00 presso il Teatro Roma di Ostuni con la presenza delle autorità religiose e civili, in particolare l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, mons. Rocco Talucci e il sindaco, avv. Domenico Tanzarella.
Il secondo appuntamento è previsto per la Domenica delle Palme, 5 aprile 2009, alle ore 16,00, presso la Chiesa ed il Porto di Villanova, durante il quale interverrà con una riflessione, il Vicario Generale, Mons. Giuseppe Satriano.
L’iniziativa, inserita già dallo scorso anno nel progetto “Mondo Altro”, mira a coinvolgere e a far riflettere i giovani sul messaggio della Pace che, ogni anno, Benedetto XVI consegna all’umanità il primo gennaio in occasione della Giornata Mondiale della Pace. Il tema scelto dal Santo Padre lo scorso 1° gennaio 2009 è stato “Combattere la povertà, costruire la Pace”.
Inoltre, si è rivelato di estrema importanza il coinvolgimento dei docenti per facilitare gli studenti nell’approfondimento del tema al fine di presentare, per la serata del 26 marzo, il loro contributo culturale per un mondo di Pace. Infatti, la suddetta serata intitolata “Verso un … mare di pace”, vedrà la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie “San Giovanni Bosco” e “Nello Orlandini Barnaba”, del “Liceo Classico A. Calamo” e del “Liceo Scientifico L. Pepe” e della Scuola Elementare “Enrico Pessina”.
Ai due appuntamenti della manifestazione, che hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Ostuni, hanno aderito, anche, gli Amici della Biblioteca Diocesana e l’Unitalsi cittadina.
Gli organizzatori, invitando l’intera cittadinanza, si augurano di sensibilizzare, soprattutto, i più giovani alla cultura della Pace, un bene prezioso che necessita del contributo di ciascuno di noi.