Un riconoscimento carico di significato e speranza sarà consegnato lunedì 2 dicembre 2024, alle ore 10:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi. Aurora Mela, studentessa 18enne, è la vincitrice pugliese del progetto nazionale Essenze di Vite, promosso dall’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS).
Il progetto, nato per valorizzare il talento femminile nel mondo della sommellerie, è un’occasione preziosa per giovani donne che desiderano affermarsi in un settore spesso ancora dominato da uomini. Ma c’è di più: Essenze di Vite è anche un atto di memoria e giustizia, dedicato a Donatella Briosi e Marisa Leo, due donne straordinarie, vittime di femminicidio. Attraverso questa iniziativa, si intende trasformare il dolore in opportunità, dando alle partecipanti non solo un premio, ma una porta aperta verso il futuro.
Alla cerimonia saranno presenti figure di spicco come il dirigente scolastico Cosimo Marcello Castellano, il delegato AIS Brindisi Rocco Caliandro, e Renata Garofano, delegata pugliese de “Le Donne del Vino”.
A partecipare anche gli studenti e le studentesse dei corsi di sala e cucina dell’Istituto Alberghiero, accompagnati dai docenti.
Aurora rappresenterà con orgoglio la Puglia in un progetto che unisce ben sette regioni italiane, dimostrando come il talento, la passione e la memoria possano essere strumenti di cambiamento e rinascita.