Brindisi, conclusa l’emergenza incendio nella zona industriale: revocate le ordinanze
L'incendio scoppiato il 22 novembre in un deposito di rifiuti nella zona industriale di Brindisi è stato ufficialmente domato. I Vigili del Fuoco, dopo giorni di interventi complessi, hanno messo in sicurezza l’area, scongiurando rischi per la popolazione e l’ambiente.
A partire dalle 5:00 di mercoledì 27 novembre 2024, sarà revocata l’ordinanza sindacale n. 74 del 24 novembre per l’intera zona industriale. Revoca immediata, invece, per l’area imbarchi/sbarchi di Costa Morena e i quartieri Perrino, San Pietro e San Paolo.
Durante le operazioni, sono stati affrontati materiali altamente infiammabili e potenzialmente inquinanti. I rilievi condotti dall’Arpa hanno registrato temporanei picchi di polveri sottili e idrocarburi policiclici aromatici, mentre l’impatto complessivo sull’ambiente è ancora sotto esame.
La Procura di Brindisi, guidata dal procuratore facente funzione Antonio Negro, indagherà sulle cause dell’incidente, ipotizzando reati di incendio e possibile inquinamento ambientale. L’inchiesta potrebbe estendersi anche alle modalità di stoccaggio dei rifiuti nel deposito colpito, gestito da una ditta specializzata nel trattamento di materiali provenienti da demolizioni industriali e navali.