Basket Serie C: GAW Assi Brindisi supera Barletta 85-74 e continua la scalata in classifica
lunedì 25 novembre 2024

Vittoria per la GAW Assi Basket Brindisi che sul parquet amico del PALAMELFI si aggiudica il match con il Frantoio Muraglia Barletta con il punteggio finale di 85-74.
Nonostante le assenze di Buttiglione e Scivales – continua la scalata in classifica per la GAW ASSI Basket Brindisi nel Capionato di Basket Serie C Unico.


Le due formazioni non hanno disatteso le aspettative della vigilia: l’Assi veniva dall’importante successo esterno in terra coratina, mentre il Barletta era ancora con l’amaro in bocca per l’ennesimo ko maturato in casa potentina.
Alla palla a due coach Laghezza schiera Polifemo, Jallow, Valente, Calcagni e Kibildis mentre coach Scoccimarro si presenta con Mastrodonato, Falcone, Serino, Doronzo e Caceres dal primo minuto.

I ragazzi di coach Laghezza hanno dovuto far fronte alla grinta dei barlettani, trascinati dal proprio capitano Falcone e dall’esperto Serino che padroneggia nell’area pitturata sfruttando le proprie doti atletiche.
I biancorossi giocano comunque in scioltezza grazie all’estro del play Kibildis al controllo della regia biancorossa, alla tenacia e grinta di Polifemo e Valente ed alla precisione al tiro dell’esterno Calcagni, mettendo a segno canestri importanti.
Ciò nonostante Il primo tempino di gioco si chiude in svantaggio per i brindisini con il punteggio di 21-23.

Ottimo avvio dei padroni di casa anche nella seconda frazione di gioco: Calcagni domina nell’area pitturata, procurandosi diversi falli che gli hanno consentito di andare innumerevoli volte in lunetta.
L’esperienza di capitan Polifemo e della giovane promessa Jahier assicura punti importanti dall’arco, mentre Kibildis davvero inarrestabile continua ad inanellare una serie importante di canestri.
Sostenuti dal proprio pubblico i biancorossi chiudono in vantaggio il secondo tempino con il risultato di 47-41.

Nella terza frazione di gioco cresce il nervosismo ed aumenta la pressione dei barlettani che tentano di rendere vita difficile ai brindisini: aggrediscono gli avversari, recuperando diversi palloni e giocando in contropiede grazie all’estro di Galantino, coadiuvato da Falcone, ed alla grinta di Serino incontenibile sotto canestro.
Ma Polifemo & Co. non hanno certamente intenzione di arrendersi; i biancorossi sembrano più determinati e consapevoli delle proprie possibilità, non si lasciano intimorire, pressando gli avversari, trovando facilmente la via del canestro con Calcagni, Kibildis e Polifemo, particolarmente ispirati coadiuvati da uno Jahier degno di nota.
Grazie ai falli commessi dagli avversari i brindisini vanno diverse volte in lunetta, con percentuali di realizzazione all’altezza della situazione.
Al termine del terzo tempino i brindisini sono ancora in svantaggio con il risultato di 68-57.

Ultima frazione di gioco a dir poco emozionante: l’inerzia del match continua a seguire la direzione biancorossa con i soliti Kibildis e Calcagni a creare grossi grattacapi alla difesa barlettana, in difficoltà rispetto alla velocità del gioco espresso dai “monelli” biancorossi.
I ragazzi di coach Laghezza chiudono le linee di penetrazione ai barlettani che non trovano più la fluidità in fase offensiva.


Alla sirena finale il punteggio indica 85-74 per i padroni di casa ed è subito festa in casa biancorossa.


La gara non tradisce le attese con l’Assi che parte subito bene mantenendo sempre alta la concentrazione, consolidando il proprio vantaggio e mantenendolo sino alla sirena finale.
Mattatori dell’incontro ed MVP di serata il #23 biancorosso Riccardo Calcagni che chiude la gara con 24 punti, 10 rimbalzi, 2 assist, 2 palle recuperate ed una stoppata al suo attivo ed il talentuoso #44 Darius Kibildis con 27 punti, 4 rimbalzi, 5 assist e 5 palle

Prossimo turno domenica 01 dicembre 2024 alle ore 18:00 in trasferta a Mesagne per il derby con la Rossotono Virtus Mesagne..

Assi Brindisi – Barletta Basket 85-74 (21-23, 26-18, 21-16, 17-17)

Assi Brindisi : Polifemo 17, Jallow 2, Pagano ne, Jahier 8, Longo ne, Valente 3, Mbacke, Flores, Guadalupi 5, Calcagni 24, Notarpietro, Kibildis 27 – All. Laghezza

Barletta Basket: Fiorella, Di Leo, Galantino 8, Sasso, Mastrodonato 10, Falcone 15, Serino 30, Doronzo 4, Caceres 7, Del Vecchio, De Girolamo ne, Santoro – All. Scoccimarro

TAG: gaw, assi
lunedì 9 dicembre 2024
Una Rivoluzione nella Medicina: Primo Vaccino Personalizzato al Mondo Somministrato in Puglia.  Sono lieto di condividere una notizia eccezionale che segna una tappa fondamentale nel percorso della medicina personalizzata. Oggi, ...
lunedì 9 dicembre 2024
Apre ufficialmente a Brindisi, nell'ex Convento delle Scuole Pie, il quinto hub nazionale del progetto Rete, un’iniziativa dedicata all’orientamento e alla formazione dei giovani tra i 16 e i 35 anni. L’evento inaugurale, ...
lunedì 9 dicembre 2024
La Dinamo Basket Brindisi subisce una sconfitta di misura in trasferta contro la Unica Canusium, che si impone 80-79 al termine di una partita combattuta e ricca di colpi di scena. Nonostante una posizione in classifica sfavorevole, la ...
lunedì 9 dicembre 2024
La premiazione del Comitato Regionale Puglia si è svolta lo scorso 25 novembre Fasano – Si è svolto lo scorso 25 novembre il GRAN GALÀ DELLO SPORT, organizzato dal Comitato Regionale Puglia del C.O.N.I. ...
lunedì 9 dicembre 2024
ASL BRINDISI - È partito il 5 dicembre scorso lo screening gratuito per il virus dell’epatite C (HCV), riservato alla popolazione generale ritenuta maggiormente a rischio, persone in carico ai servizi pubblici per le ...