Questa sera, alle ore 18.00, la Pinacoteca “S. Cavallo” di San Michele Salentino sarà il punto di incontro per un evento di grande rilevanza dedicato alla prevenzione e alla ricerca contro i tumori del sangue. Organizzato dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) di Brindisi, con il patrocinio del Comune, l’evento mira a sensibilizzare la comunità sull'importanza del lavoro di squadra nella lotta contro queste gravi patologie.
Il convegno, intitolato “Curare è prendersi cura… I passi avanti della ricerca per la lotta ai tumori del sangue e il ruolo dei medici di base nella prevenzione”, ospiterà esperti di spicco nel settore e medici di base, che illustreranno le novità della ricerca e discuteranno il ruolo fondamentale della medicina territoriale nella diagnosi precoce.
Il sindaco di San Michele Salentino, dott. Giovanni Allegrini, e la presidente dell’AIL Brindisi, dott.ssa Carla Sergio, apriranno l’incontro. Tra i relatori, il dott. Domenico Pastore, primario dell’UOC Ematologia dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi, e la dott.ssa Antonella Miccoli, primario del Centro Trasfusionale dello stesso ospedale, offriranno approfondimenti clinici e scientifici. I medici di base locali arricchiranno la discussione con esperienze dirette dal territorio.
In collaborazione con l’AVIS di San Michele Salentino, l’evento terminerà con un momento musicale a cura di Giovanni Leo, ribadendo il valore di un approccio umano e olistico nella cura e nel supporto ai pazienti.
Un appuntamento imperdibile per cittadini e professionisti della salute, che offrirà l’opportunità di comprendere come la sinergia tra ricerca, prevenzione e assistenza possa fare la differenza nella lotta contro i tumori ematologici.