Il Magnifico rettore dell’Università del Salento, Prof. Ing. Domenico Laforgia, sarà l’ospite dell’incontro pubblico che si terrà domani venerdì 20 marzo alle ore 18 nel Salone del Palazzo di Cittàad Ostuni organizzato dal Rotary Club di “Ostuni-Valle d’Itria- Rosa Marina” col patrocinio del Comune.
Alla presenza di numerose autorità ed esperti del settore, il relatore si soffermerà sul tema “Fonti energetiche innovative e sviluppo sostenibile.
Si parlerà delle fonti energetiche di ieri, di oggi e di domani, con particolare riguardo alla tutela dell’ambiente, alla sicurezza ed ai costi, tenendo presente scenari come l’esaurimento delle risorse petrolifere, il ripresentarsi del nucleare nel nostro Paese, la possibile diffusione del fotovoltaico e dell’eolico, la liberalizzazione del mercato dell’energia e la scommessa sull’idrogeno come fonte rinnovabile.
La discussione con il rettore Laforgia sarà preceduta dal saluto dei Sindaci di Ostuni, Carovigno e San Vito dei Normanni, coinvolti nell’iniziativa che inaugura una più stretta collaborazione fra i tre Comuni sul piano della promozione socioculturale ed economica, sponsorizzata dal Rotary Club.
Introdurrà il presidente del Club, dottor Agostino Scalera, ed interverranno tecnici, operatori del settore ed esperti mentre il dibattito sarà coordinato dal prof. ing. Alfredo Anglani, socio e Presidente del Corso didattico in Ingegneria meccanica dell’Università del Salento.
OSTUNI, giovedì 19 marzo 2009