BRINDISI – Il commissario straordinario di Arca Nord Salento ha annunciato l’avvio dei lavori per la realizzazione di 70 nuovi alloggi popolari e un parco urbano nel quartiere Perrino di Brindisi, grazie ai fondi regionali del programma “Sicuro verde sociale.” Questo ambizioso intervento trasformerà l’area di via Adige 1-3-5-7-9, attualmente occupata da edifici di edilizia popolare obsoleti, con un progetto in tre fasi:
- Costruzione dei nuovi alloggi: Saranno realizzati 70 appartamenti in un edificio di cinque piani, con varie metrature distribuite su quattro scale, su un terreno comunale adiacente concesso ad Arca Nord Salento. Gli spazi esterni includeranno parcheggi e giardini condominiali.
- Trasferimento e demolizione: Una volta completati i nuovi alloggi, gli abitanti degli attuali edifici saranno trasferiti, consentendo la demolizione delle strutture esistenti.
-*Realizzazione del parco urbano: Sull’area liberata sorgerà un nuovo parco, dotato di attrezzature sportive e spazi dedicati a iniziative sociali e culturali. Inoltre, è prevista la creazione di un’opera d’arte pubblica, da realizzarsi in collaborazione con la comunità del quartiere.
Il progetto punta a riqualificare in modo sostenibile il quartiere Perrino, offrendo spazi moderni e vivibili sia all’interno che all’esterno delle abitazioni.