BRINDISI - ttLa Cooperativa San Bernardo, sotto la direzione di Pino Natale, promuove il progetto "Il taekwondo come forma di inclusione" in collaborazione con il Consorzio Br1. Mercoledì 30 ottobre, alle ore 16.30, presso la scuola "Mameli" nel Rione Paradiso a Brindisi, si terrà una giornata di esibizioni all'insegna dell’inclusione sociale, rivolta a ragazzi autistici. L’evento segna una tappa del progetto, che continuerà fino alla fine di gennaio, coinvolgendo bambini con disturbo dello spettro autistico e coetanei in attività sportive e laboratori.
Il percorso, che ha avuto inizio con la "fattoria didattica" alla Masseria S. Paolo, è proseguito con il taekwondo sotto la guida del Direttore Tecnico Francesco Campanella. Oltre allo sport, i ragazzi partecipano a laboratori di abilità che valorizzano le loro attitudini, in un contesto inclusivo coordinato da Alessandra Cuppone. Il progetto, inoltre, è reso possibile grazie all’impegno delle educatrici scolastiche e al sostegno della psicologa Veronica Brescia, che segue le famiglie con amore e dedizione.
L'evento conclusivo del taekwondo vedrà la partecipazione delle istituzioni locali. L'Avv. Cuppone ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra enti del terzo settore e istituzioni, per sostenere le famiglie dei bambini autistici e promuovere l'inclusione attraverso lo sport. Si spera che questa iniziativa possa essere uno spunto di riflessione e un incoraggiamento a fare sempre di più per i ragazzi e le loro famiglie.





















