COMUNE DI FASANO - Per il sesto anno consecutivo, il Comune di Fasano, attraverso l'Assessorato alle Politiche Giovanili, ha premiato gli studenti universitari fasanesi più meritevoli con il bando "La strada giusta", consegnando 22 city-bike per promuovere la mobilità sostenibile e riconoscere l'eccellenza accademica. L'iniziativa rappresenta un impegno concreto dell'amministrazione per valorizzare il merito e diffondere una cultura ecologica tra i giovani. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri mattina, domenica 20 ottobre, presso Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Francesco Zaccaria, dell'assessore alle Politiche Giovanili Pier Francesco Palmariggi e dell'assessore all'Istruzione e alla Mobilità Donatella Martucci.
"Siamo molto felici di aver confermato per il sesto anno il progetto 'La strada Giusta' – ha dichiarato il sindaco Zaccaria –. Un riconoscimento per i ragazzi che si sono distinti per i risultati raggiunti, per le loro famiglie che li sostengono e per i professori che li hanno formati. Vogliamo anche promuovere stili di vita corretti e l'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto. Il futuro della nostra città è nelle vostre mani, e noi saremo sempre al vostro fianco affinché la strada intrapresa sia quella giusta".
L'assessore Palmariggi ha aggiunto: "La strada giusta non è solo il nome di un progetto, ma un mantra che ci invita a riflettere sull'importanza delle nostre scelte quotidiane. Premiare con biciclette ecologiche significa incentivare uno stile di vita sostenibile e responsabile, promuovendo l'uso della bicicletta come alternativa al trasporto tradizionale. Vogliamo che gli studenti possano 'pedalare' verso il futuro con determinazione".
Anche l'assessore Martucci ha sottolineato l'importanza del cambiamento delle abitudini di mobilità: "Premiamo il merito con una bici, sperando che rappresenti l'occasione per far riflettere i ragazzi su nuovi modi di spostarsi. Il nostro obiettivo è avere città più pulite, senza traffico e libere dai veicoli".