Il Teatro Sociale di Fasano ha registrato il tutto esaurito ieri sera, mercoledì 16 ottobre, in occasione del secondo appuntamento della Rassegna Cinematografica organizzata da Apulia Film Commission in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune.
Un pubblico numeroso ha assistito alla proiezione di *Alla vita*, pellicola del 2022 diretta dal regista francese Stephane Freiss, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Lou De Laâge. Il film, una coproduzione italo-francese, è stato girato in gran parte nel territorio di Fasano, tra le vie del centro storico, via Forcella, il piazzale della Chiesa di San Giovanni Battista, Palazzo di Città e una masseria in contrada Monte Pizzuto, oltre che nelle frazioni di Pezze di Greco e Speziale. La trama segue l'incontro di due persone alla ricerca di una via d’uscita dai vincoli che le hanno imprigionate. *Alla vita* è un racconto intimo ed esistenziale, in cui pulsioni e vite represse vengono portate in scena da una regia delicata e da due interpreti perfettamente calati nei rispettivi ruoli. Il film riflette su temi come religione e ortodossia, ma lo fa con un tocco leggero e sfumato, mantenendo una costante tensione narrativa.
La rassegna si concluderà mercoledì 23 ottobre con la proiezione di *Oltre il confine* di Alessandro Valenti, che racconta il viaggio di due bambini africani che, sognando di raggiungere l’Italia, affrontano avventure, pericoli e sofferenze dopo aver perso tutto. Un legame forte li unisce in un mondo che non sembra fatto a misura di bambino.
Ricordiamo che le proiezioni, tutte a ingresso gratuito, inizieranno alle ore 20:00.