Sabato 19 ottobre, alle ore 18, presso la Civica Biblioteca di San Vito dei Normanni si terrà una conferenza intitolata "Dialoghi musicologici" dedicata alla presentazione degli atti del convegno internazionale di studi sulla produzione sacra e profana di Leonardo Leo, tenutosi a Reggio Calabria lo scorso anno. L'evento chiude la prima parte della XXVII edizione del Barocco Festival Leonardo Leo, organizzato dalla città di San Vito dei Normanni in collaborazione con il Comune di Brindisi, il Ministero della Cultura e la Regione Puglia.
Il convegno, incentrato sulla riscoperta delle opere di Leonardo Leo, ha coinvolto esperti di musica barocca, ponendo particolare attenzione alla complessa relazione tra sacro e profano nella sua produzione. Durante l’incontro sarà discusso l'oratorio di Leo "In Lode della Beata Vergine del Rosario", eseguito recentemente, e si approfondiranno le nuove prospettive di studio emerse.
La musicologa Maria Grazia Melucci condurrà l'incontro, con la partecipazione del curatore del convegno, prof. Gaetano Pitarresi, e del direttore artistico del Festival, M.O Cosimo Prontera.