Lunedì 21 ottobre, alle ore 16:00, presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica, si terrà un evento pubblico per presentare ufficialmente "APPosto", una nuova applicazione pensata per i locali commerciali situati nell'area del DUC Valle d'Itria, il distretto del commercio che include i comuni di Ceglie Messapica, San Michele Salentino e Cisternino.
L'iniziativa, organizzata dal CAT Confesercenti di Brindisi in collaborazione con le amministrazioni locali di Ceglie Messapica, Cisternino e San Michele Salentino, rappresenta l'inizio della fase di promozione dell'applicazione, dopo il completamento della sua parte tecnologica. L'obiettivo principale è raccogliere le adesioni degli operatori commerciali della zona interessata.
"APPosto" si presenta come una piattaforma tecnologica per la gestione integrata delle informazioni e dei servizi comuni tra gli esercenti del DUC, con un focus sui servizi digitali, oggi essenziali per il commercio nei centri urbani in continua crescita turistica. L'app è pensata per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.
La piattaforma offre un'integrazione digitale completa, consentendo un'interazione migliorata tra i commercianti e i consumatori, siano essi turisti o residenti. Include una serie di servizi digitali a disposizione delle imprese che vi aderiscono, una app per smartphone (disponibile su iOS e Android) destinata agli utenti e un portale web per la personalizzazione delle offerte commerciali da parte degli esercenti.
I vantaggi principali di "APPosto" includono una maggiore visibilità per le attività turistiche locali, un incremento dell'immagine dei tre comuni coinvolti e una maggiore competitività sul mercato turistico.
Le principali funzionalità dell'app includono:
- una vetrina digitale per dare visibilità alle varie attività commerciali presenti nell'area del Distretto (ristoranti, servizi, abbigliamento);
- uno store locator per la ricerca e visualizzazione su mappa dei locali aderenti;
- un sistema di prenotazione online (Booking) che permette di prenotare tavoli, appuntamenti o servizi in tempo reale, sia tramite il sito web che l'app mobile.
Questa innovativa applicazione rappresenta un passo avanti nella gestione delle attività commerciali, semplificando il rapporto tra esercenti e clienti e contribuendo al rilancio dell’intero comparto commerciale locale.