La città di Mesagne parteciperà alla ventesima edizione della "Festa dei lettori", un evento nazionale promosso dai "Presìdi del libro" in collaborazione con la Biblioteca comunale "Ugo Granafei". L'appuntamento è fissato per martedì 15 ottobre.
Le attività, organizzate insieme a "Spazio d'autore. Libri e vinili" della cooperativa "Giro di Boa" e con l'Istituto superiore "Epifanio Ferdinando", ruoteranno attorno al tema "Immagina il mondo". Al mattino, gli studenti esploreranno il rapporto con la natura, focalizzandosi sulle forme di vita più piccole che ci circondano, come le "erbacce". Alle ore 10, il fotografo Rocco Casaluci incontrerà gli studenti dell'IISS "Epifanio Ferdinando" per condividere i segreti della flora spontanea del Salento, presentata nel catalogo fotografico "Il giardino delle erbacce. Una passeggiata tra le piante spontanee del Salento", pubblicato da "Anima Mundi". Questo progetto valorizza la biodiversità spesso considerata invasiva nelle campagne e nei giardini.
Nel pomeriggio, dalle 17:00, presso il parco urbano "Roberto Potì", si terrà una passeggiata guidata alla scoperta delle erbe descritte nel volume. Le immagini in bianco e nero di Casaluci accompagneranno i partecipanti in un viaggio visivo attraverso le specie vegetali selezionate dal vasto panorama salentino. Successivamente, presso la Casa di vetro del parco, l'autore discuterà con la biologa Cinzia Randino. Grazie a questa raccolta fotografica, che si presenta come un erbario e un diario di viaggio, la magia della fotografia di Casaluci contribuisce alla comprensione della biodiversità locale.
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare la Biblioteca comunale al numero 0831.732288 o via email all'indirizzo biblioteca@comune.mesagne.br.it. Gli eventi sono accessibili su prenotazione tramite il seguente link: https://www.eventibrite.com/e/il-giardino-delle-erbacce-passeggiata-nel-parco-tickets-1044653365337.
Per maggiori informazioni su Rocco Casaluci e il progetto "Giardino delle erbacce", è disponibile il sito web www.casaluci.photo.