Dopo il rinvio degli ultimi giorni, finalmente si è disputato il match valido per la seconda giornata della Serie A2 2024/2025, che ha visto la Valtur Brindisi impegnata nella trasferta in casa della Acqua San Bernardo Cantù. Partita che ha riacceso sicuramente vecchi ricordi, con i biancoazzurri che ritrovano due grandi ex: Riccardo Moraschini e Joonas Riismaa. Ancora una volta, la squadra di coach Bucchi ha dimostrato di avere tanti problemi fisici, con giocatori chiave non al meglio o fermi ai box, in primis De Vico, e altrettanti lacune tecniche. Quello che preoccupata maggiormente, però, è l’atteggiamento della squadra in campo: 0 punti in 3 partite e prestazioni troppo discontinue per una squadra che, al netto delle dichiarazioni, ha come obiettivo la promozione.
Se nelle prime due i biancoazzurri si erano visti sfumare la vittoria solo nei minuti finali, a Desio il match si complica fin dal fischio di inizio, con Cantù che, dopo 3 minuti di confusione, comincia a siglare un punto dopo l’altro chiudendo il primo parziale con una mazzata per Brindisi: 20-8. Il secondo quarto, però, non sembra promettere un epilogo diverso, con Cantù sempre protagonista, merito di uno straripante Basile e delle triple del cecchino Riismaa, ma soprattutto di una difesa troppo morbida e disorganizzata da parte di Brindisi, che permette ai padroni di casa di andare negli spogliatoio con un rassicurante +20 (45-25).
Nella seconda metà di gara, però, qualcosa sembra riaccendersi nella Valtur che, sotto di 24 punti, riesce a riorganizzarsi in difesa e, con Allen e Calzavara, a ridurre lo svantaggio, confezionando il parziale di 15-0 che vale il 60-49. Il pubblico ci crede e spinge i biancoazzurri con tutte le proprie forze. Il timeout chiamato da coach Brienza sembra dare nuova linfa ai lombardi, che dopo un lungo digiuno tornano a canestro e chiudono la gara in scioltezza. Finisce 75-57.
Gara complicata, certamente, sia per il livello tecnico degli avversari sia per l’aver giocato appena 48 ore prima del fischio d’inizio, ma la sensazione è che questo Brindisi, al netto delle assenze, dovrà davvero faticare per centrare l’obiettivo della promozione. La prossima gara della Valtur Brindisi si disputerà domenica al Palapentassuglia, dove i biancoazzurri ospiteranno Forlì.