Dopo l'iniziativa "Puliamo il Mondo" nell’Oasi del Cillarese, continuano le attività lungo i tratti finali della Via Appia Claudia e della Via Traiana, organizzate da associazioni e comuni.
Venerdì è in programma una tappa lungo la Via Traiana a Ostuni, seguita dall'incontro con Azione Cattolica sabato pomeriggio alle 16 nel Parco Urbano del Cillarese, con ritrovo al primo parcheggio.
L'architetto Antonio Bruno illustrerà il progetto che ha trasformato un’area abbandonata e degradata in un parco urbano, oggi ammirato sia dai residenti che dai visitatori. Bruno presenterà inoltre un nuovo progetto per il recupero di vecchi capannoni che diventeranno la sede della Dieta Mediterranea, con spazi dedicati anche a ragazzi autistici. Verranno anche illustrati i piani per la creazione di orti urbani e didattici.
I giovani di Azione Cattolica della Parrocchia San Nicola, insieme ai volontari di Legambiente e ai partecipanti, monitoreranno le bellezze naturalistiche e urbanistiche del parco, evidenziando anche eventuali criticità. L'incontro sarà un’occasione per raccontare le ragioni della candidatura del Parco del Cillarese come Parco terminale della Via Appia, che ha ottenuto l’iscrizione nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell'UNESCO lo scorso 27 luglio a Nuova Delhi.
Il Parco del Cillarese, noto come Parco terminale della Via Appia, era storicamente affiancato dalle antiche vie Claudia e Traiana, che si congiungevano presso la foce del Canale Cillarese, come attestano diverse fonti storiche e cartografiche.