La nostra Comunità parrocchiale del Santuario SS. Cosma e Damiano di Ostuni ha la gioia di festeggiare domani 17 marzo 2009, a Dio piacendo, il compleanno secolare (100 anni) di nonna MARIA GIUSEPPA AVERSA, nata il 17.03.1909 a San Vito dei Normanni e residente ad Ostuni in Via Filangeri, 65.
Alle ore 16 con la celebrazione della S. Messa e il taglio della torta, alla presenza dei suoi familiari, di tanti parrocchiani e del Sindaco della Città bianca l’Avv. Domenico Tanzarella faremo festa attorno a nonna Maria.
La Sig. Maria Giuseppa è nata San Vito dei Normanni il 17 marzo 1909 da papà Francesco e Angela Blonda. Ultima di sei figli, cinque donne e un uomo. L’unica ancora in vita. Vissuta a Casalini, frazione di Cisternino, fino al matrimonio. Donna semplice, analfabeta, ma di una cultura pratica. A cinque anni pascolava le pecore. Impegnata nel lavoro da sempre. Lavorando a raccogliere le olive conobbe il suo futuro sposo, il il Sig. Putignano Angelo.
Dal matrimonio ha sempre vissuto ad Ostuni in Via Pietro Micca. Mamma di cinque figli: Francesco che vive ad Ostuni, Cosima a Milano, Consiglia a Torino, Rosa ad Ostuni e Pietro a Torino. Nonna di sette nipoti e 10 pronipoti e una in arrivo. Vedova dal maggio 1985, dal 1997 vive a casa della figlia Rosa con il genero Raffaele in Via Filangeri, 65. Donna semplice ma di una fede profonda, andava ogni mattina alla Santa Messa nella Parrocchia SS. Annunziata. Ha sempre messo pace tra i figli per creare armonia e rispetto reciproco. Vive la sua giornata a letto, accudita dalle premure di sua figlia Rosa e con la corona del Rosario tra le mani, prega e ringrazia il Signore per la vita donata, ricevendo la Santa Comunione a casa ogni Primo venerdì del mese.
Ostuni, 16.03.2009
IL PARROCO - Sac. Paolo ZOFRA