Andrea D’Amato ha conquistato un grande successo nelle strade della 64^ Coppa Messapica, dominando il gruppo dei migliori con una volata decisiva. La strategia vincente è stata quella della squadra Biesse Carrera, che ha anche piazzato Nicolò Pettiti al terzo posto, portandolo in testa alla classifica generale del Giro di Puglia Challenge. Al secondo posto si è piazzato Marco Palomba della General Store.
La gara si è svolta nella suggestiva Valle d’Itria e ha visto vari tentativi di fuga, tra cui quello più significativo di Roberto Bottaro, Tommaso Tessiore e Tommaso Rigatti, che hanno raggiunto un vantaggio massimo di 1’30’’ nelle fasi centrali. Il gruppo si è poi ricompattato all'inizio del circuito finale a Ceglie Messapica e, nonostante altri tentativi di attacco, è rimasto coeso fino al traguardo.
Il direttore sportivo Marco Milesi ha espresso grande soddisfazione per questa vittoria, la seconda per il team nel Giro di Puglia dopo quella di Pettiti nella 3ª tappa Costa dei Trulli da Modugno a Locorotondo.
Alla terza tappa #WeareinPuglia, sponsorizzata da Pugliapromozione, hanno preso il via 171 atleti, con 105 di loro che hanno completato il percorso. Il presidente della A.S.D. G.S.C. Orazio Lorusso, Pietro Stoppa, ha elogiato l'entusiasmo del pubblico che ha sostenuto i corridori a Ceglie Messapica, sempre più un punto di riferimento nel ciclismo italiano.