L’incontro del GAL Valle d’Itria sarà giovedì 19 settembre alle ore 18 presso i Giardini di Pomona a Cisternino. La produzione di mandorle in Puglia ha registrato un aumento del 10% nell’ultimo anno. Presto sarà obbligatorio indicare in etichetta il Paese di origine per proteggere le coltivazioni locali dall'importazione di prodotti stranieri erroneamente presentati come Made in Italy. Tuttavia, il 2024 vede un calo del 60% nel raccolto di mandorle sugli alberi, dovuto al clima tropicale e alla siccità degli ultimi mesi.
Un'occasione per discutere di questi temi e delle opportunità nel settore della coltivazione di frutti a guscio sarà il 19 settembre alle ore 18:00 presso il Conservatorio Botanico “I Giardini di Pomona” a Cisternino.
Nonostante il calo dei consumi di frutta fresca in Italia nell'ultimo decennio, la domanda di frutta secca come mandorle e noci è in aumento, supportata dalla conoscenza dei benefici nutrizionali e antiossidanti che offrono.
La Puglia sta già sperimentando nuovi impianti specializzati per rispondere a questa domanda, sfruttando anche le potenzialità genetiche per migliorare le rese e la qualità dei prodotti.