L'inizio del nuovo anno scolastico per la prima volta si celebra anche nelle sezioni ospedaliere del Perrino di Brindisi, grazie alla collaborazione interistituzionale tra Asl, istituto comprensivo Cappuccini, diretto dalla dirigente scolastica Rosetta Carlino, e l'ufficio scolastico provinciale diretto da Tiziana Di Noia.
“Anche se il contesto ospedaliero è diverso da quello della scuola tradizionale – ha dichiarato Maurizio De Nuccio, direttore generale della Asl Brindisi - l’entusiasmo, la curiosità e la voglia di imparare sono gli stessi, se non più forti.
Ogni giorno sarà una nuova occasione per scoprire, crescere e superare le sfide, anche quelle che sembrano più grandi. Infatti, la scuola in ospedale non è solo un luogo di apprendimento, ma anche uno spazio di accoglienza, condivisione e sostegno reciproco”.
Il dg ha poi sottolineato che “da questi buoni esempi è necessario ripartire per dare un messaggio concreto di vicinanza ai tanti dirigenti, ai tanti docenti, medici, infermieri, ai tanti operatori della scuola e della sanità che ogni giorno vivono il loro lavoro come una missione. La più importante di tutte: aiutare le nostre ragazze e i nostri ragazzi a diventare i protagonisti di un futuro migliore”.