“La prevenzione non va in vacanza 2024” - Screening oculistici gratuiti il 12 e 13 settembre
L’iniziativa, promossa e finanziata da IAPB ITALIA ONLUS ed organizzata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Puglia, fa tappa a Brindisi.
BRINDISI - Anche quest’anno, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS - Consiglio Regionale della Puglia, ha aderito all’iniziativa di prevenzione della cecità promossa e finanziata da IAPB ITALIA ONLUS (Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità), in collaborazione con la locale sezione territoriale UICI di Brindisi.
La finalità dell’iniziativa è sensibilizzare la cittadinanza sugli accorgimenti necessari per salvaguardare il prezioso bene della vista, anche nel periodo estivo. L’obiettivo è promuovere la cultura della prevenzione della cecità attraverso screening oculistici gratuiti e diffondere le buone prassi per tutelare la vista mediante la distribuzione di materiale informativo.
Nei giorni 12 e 13 settembre, dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:00, in Viale Regina Margherita, di fronte alla Scalinata Virgilio, sarà presente l’Ambulatorio Mobile Oculistico dell’UICI PUGLIA. Qui verranno effettuati screening oculistici gratuiti (fino ad esaurimento dei posti disponibili) a favore della cittadinanza, grazie alla preziosa collaborazione del Direttore Generale Dott. Maurizio De Nuccio, del Direttore Dott. Giuseppe Durante e dei medici del reparto di oculistica dell’Asl di Brindisi.
Durante la settimana, nelle principali strade e piazze della città di Brindisi, sarà inoltre distribuito materiale informativo realizzato da IAPB ITALIA ONLUS, insieme a un simpatico e utile gadget (fino ad esaurimento scorte).
Manifestazioni di questo tipo rivestono un'importanza fondamentale per il benessere della cittadinanza e possono contribuire in modo significativo a diffondere la consapevolezza delle buone pratiche di prevenzione. Inoltre, l’iniziativa si propone di offrire un servizio di grande valore sociale, accessibile gratuitamente a tutti i cittadini, specialmente a coloro che potrebbero avere difficoltà ad accedere a controlli oculistici adeguati.