Il consigliere regionale Bruno: "il Centro Oncologico di Francavilla è l’unico sprovvisto ancora di uno psicologo di base"
mercoledì 4 settembre 2024

Bruno: “La Direzione regionale provveda subito a colmare questo vuoto. La salute mentale dei pazienti non può essere trascurata in alcun modo.

 

Il Centro di Orientamento Oncologico “COrO” di Francavilla Fontana è stato una grande conquista per la nostra sanità territoriale e per tutti i pazienti che da tre anni possono contare anche su questo fondamentale presidio di cura.

 

Eppure, a distanza di tre anni dalla sua attivazione, il “COrO” di Francavilla è ancora l’unico a non disporre di uno Psicologo di base.

 

Anche l’istituzione di questa figura, fortemente voluta da questa amministrazione regionale, varata e finanziata ormai più di un anno fa, è stata una enorme conquista sociale.

 

Eppure, nonostante le richieste alla Direzione generale dell’Asl di Brindisi, il “COrO” di Francavilla ne è ancora sprovvisto.

 

Chi opera nella sanità, ma non solo, sa quanto l’aspetto psicologico non sia un elemento trascurabile per chi affronta un male terribile come il cancro. Tutt’altro.

 

Il tumore, oltre a distruggere il corpo, annichilisce anche la mente, finendo per arrecare alla persona colpita un danno alla sua salute globale molto più devastante del cancro stesso.

 

Ogni giorno trascorso senza il dovuto supporto psicologico, è per queste persone un giorno di dolore ulteriore in più che va invece affrontato con la massima celerità possibile.

 

Per questo chiedo con tutta la forza possibile, che le autorità competenti provvedano immediatamente a colmare questo vuoto all’interno del Centro di Orientamento Oncologico di Francavilla, individuando al più presto lo Psicologo di base che dovrà seguire sul posto i pazienti del centro. 

 

Quella che stanno subendo i pazienti del Centro di Francavilla è una discriminazione rispetto agli altri centri provvisti di tale figura, dolorosamente ingiusta. 

 

E spero, anzi sono certo, che la Direzione Generale si adopererà a strettissimo giro per risolvere questo increscioso problema."

 

venerdì 13 settembre 2024
SAN PIETRO VERNOTICO  - Due giovani corrieri della droga sono stati fermati dalle unità anticrimine di Lecce durante un'operazione a Brindisi. Viaggiavano a bordo di una Golf e hanno mostrato segni di nervosismo che hanno ...
venerdì 13 settembre 2024
Giunge alla quarta edizione il Festival di Musica da Camera “Musica sull’Appia” promosso da Parsifal APS con la direzione artistica di Andrea Crastolla, rassegna che porta la cultura musicale lungo la via romana sulla ...
venerdì 13 settembre 2024
FASANO CALCIO - Archiviata la bella prestazione dello scorso week-end contro la Fidelis Andria, conclusa con 1-1 decisamente stretto per i biancazzurri, tornerà in campo domenica alle 16.30 l’US Città di Fasano, che ...
venerdì 13 settembre 2024
Un'ombra di lutto si è abbattuta su Francavilla Fontana. Un ragazzo di appena 18 anni è stato rinvenuto privo di vita all'interno di una struttura sportiva dismessa, in una zona periferica della città. Le prime ...
venerdì 13 settembre 2024
Brindisi: sabato sera la "Notte delle Candele" nell’ex convento delle Scuole Pie Continuano gli eventi previsti dal Comune di Brindisi tramite la rassegna denominata “BRINDISI … di fine estate” con 2 imperdibili ...