“A luglio e agosto ci pensa il mare”. Il Sindaco Marchionna giustifica così l’assenza di eventi estivi: la nota del PD
venerdì 23 agosto 2024

BRINDISI POLITICA - Il Partito Democratico di Brindisi esprime profondo rammarico e disappunto per le recenti dichiarazioni del Sindaco Pino Marchionna, che ha affermato che “a luglio e agosto a Brindisi ci pensa il mare”.

Secondo il Sindaco e la maggioranza di centrodestra, dunque, nei mesi clou della bella stagione, i cittadini non dovrebbero aspettarsi concerti o eventi serali, ma accontentarsi di una semplice giornata in spiaggia.

Questa frase, che potrebbe sembrare innocua, è invece gravemente lesiva della dignità, degli interessi e dei diritti delle centinaia di attività commerciali e turistiche che anche durante l’estate vivono grazie ai sacrifici degli imprenditori locali e garantiscono lavoro a centinaia di persone.

È importante sottolineare come tali parole ignorino completamente le esigenze di chi, per svariati motivi come il lavoro o le difficoltà economiche, non può permettersi di passare le giornate al mare.

Invitiamo il sindaco ad una maggiore accortezza nelle dichiarazioni perché le parole, specie quando pronunciate da chi ricopre ruoli istituzionali, possono avere un peso significativo e trasformarsi in veri e propri macigni per la comunità.

Non intendiamo scendere ulteriormente nel merito di queste dichiarazioni, ma è doveroso che il Sindaco Marchionna chiarisca se è davvero questa la giustificazione della completa assenza di un cartellone estivo nella nostra città e che nei prossimi anni il fatto che ogni estate sia triste e vuota tranne che a giugno e nella prima settimana di settembre sia il risultato di una ponderata decisione della sua amministrazione.

Anche la scelta di disincentivare e “spegnere” la musica di quei pochi esercenti volenterosi, omettendo l’emissione dell’ordinanza di deroga alle emissioni sonore, appare chiaramente una decisione politica.

Negli scorsi anni, la città di Brindisi aveva avviato una serie di iniziative rilevanti che avevano lo scopo di consolidare un’esperienza culturale prestigiosa nel panorama pugliese, nazionale e internazionale: dai concerti e spettacoli nell’ex capannone Montecatini, al Cinzella Festival, fino alla valorizzazione dell’importante capitale umano rappresentato dagli artisti locali. Tutto ciò è stato cancellato!

Per una città che ambisce, secondo le stesse parole del Sindaco Marchionna, a diventare un centro culturale e turistico di rilievo nazionale, candidandosi a Capitale Italiana della Cultura, tutto questo appare francamente come una beffa.

 

Il Partito Democratico di Brindisi continuerà a vigilare e a difendere gli interessi della comunità e delle attività economiche locali, affinché la nostra città possa realmente diventare un punto di riferimento culturale e turistico, e non un luogo che vive solo “di mare” durante l’estate.

 

Partito Democratico di Brindisi

domenica 8 dicembre 2024
BRINDISI - Mercoledì 11 dicembre, dalle ore 18:00 alle 20:00, si terrà a Brindisi un corteo pacifico e commemorativo organizzato con il supporto di diverse associazioni del territorio. L’evento, caratterizzato da una ...
domenica 8 dicembre 2024
BRINDISI - Per rendere il centro di Brindisi a misura di pedone e favorire lo shopping natalizio e gli eventi previsti dal cartellone “Brindisi e il Natale diffuso”, il Comune ha disposto la chiusura al traffico di diverse ...
domenica 8 dicembre 2024
La Junior Fasano lotta fino alla fine, ma torna a mani vuote dalla trasferta di Bolzano, sconfitta 33-29 nel match valido per il primo turno di ritorno della Serie A Gold 2024/25.   Al PalaGasteiner va in scena una partita ...
domenica 8 dicembre 2024
 Pantaleo Podio Volley Fasano ha battuto in casa la Iannino Volley Santa Teresa di Riva con un netto 3-0 (28-26, 25-23, 25-11), riscattandosi dalla sconfitta subita nel turno precedente. I primi due set sono stati equilibrati, con le ...
domenica 8 dicembre 2024
Grande prova della GAW ASSI Basket Brindisiche travolge una delle squadre pretendenti alla vetta del Campionato Interregionale di Serie C unico. I ragazzi di coach Laghezza Non si fermano più, batte anche la Nuova Pallacanestro ...