Puglia: il mare più pulito d'Italia, un primato che si conferma per il quarto anno consecutivo
mercoledì 14 agosto 2024

Il Tacco d'Italia conferma la sua eccellenza ambientale. Ancora una volta, la Puglia si posiziona ai vertici nazionali per la qualità delle sue acque di balneazione. Secondo i dati più recenti del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA), ben il 99,7% dei tratti di costa pugliesi destinati alla balneazione risulta essere di qualità eccellente.

Un risultato che non sorprende, ma che consolida la reputazione della regione come una delle mete più ambite per gli amanti del mare e delle vacanze all'insegna del relax.

La Puglia, con i suoi oltre 1000 chilometri di costa, offre una varietà di paesaggi unici, da lunghe spiagge sabbiose a calette nascoste, tutte accomunate da un mare cristallino e pulito.

Un successo di squadra dietro questo primato c'è un impegno costante da parte delle istituzioni locali, delle aziende e dei cittadini.

Un sistema di monitoraggio capillare e rigoroso garantisce la qualità delle acque, mentre politiche di tutela ambientale sempre più stringenti contribuiscono a preservare questo prezioso patrimonio.

Le altre regioni sul podio:  al secondo posto troviamo il Friuli Venezia Giulia con il 99% delle acque eccellenti, seguito dalla Sardegna (98,4%) e dalla Toscana (98,2%).

Un podio che conferma l'alto livello di qualità ambientale delle regioni italiane, ma che vede la Puglia svettare su tutte.

Un volano per il turismo La qualità delle acque è un fattore determinante per l'attrattività turistica di una regione.

La Puglia, con il suo mare cristallino e le sue spiagge da sogno, è sempre più apprezzata dai turisti italiani e stranieri.

Questo primato ambientale si traduce in un importante volano per l'economia locale, generando ricadute positive su tutto il territorio.

 I dati presentati dall'SNPA sono incoraggianti, ma è fondamentale continuare a lavorare per mantenere questi elevati standard.

La tutela dell'ambiente marino è una sfida complessa che richiede un impegno continuo da parte di tutti.

La Puglia, con il suo esempio, dimostra che è possibile coniugare sviluppo economico e tutela ambientale.

domenica 15 settembre 2024
L'inizio del nuovo anno scolastico per la prima volta si celebra anche nelle sezioni ospedaliere del Perrino di Brindisi, grazie alla collaborazione interistituzionale tra Asl, istituto comprensivo Cappuccini, diretto dalla dirigente ...
domenica 15 settembre 2024
SAN VITO DEI NORMANNI - Nella scorsa notte si è sviluppato un violento incendio di rotoballe lungo la SC 70, in direzione di San Vito, nelle vicinanze dell'ex base Usaf. I Vigili del Fuoco di Brindisi sono stati prontamente ...
domenica 15 settembre 2024
FASANO, PALLAMANO - Positiva la prima trasferta stagionale per la Junior Fasano, che vincendo in casa del Secchia Rubiera con il punteggio di 22-33, nel match valido per la 2^ giornata della Serie A Gold 2024/25, ottiene il primo successo ...
domenica 15 settembre 2024
Brindisi - Una nuova tragedia stradale ha sconvolto la città. Nella notte un giovane di 20 anni, M.C., ha perso la vita in un terribile incidente avvenuto in via Caduti di via Fani, al rione Sant'Elia. Il ragazzo, in sella al suo ...
domenica 15 settembre 2024
La tredicesima edizione del ‘Memorial Pentassuglia’ viene conquistata dalla Valtur Brindisi che si conferma padrona del torneo dedicato a Big Elio, alzando il trofeo nell’appuntamento fisso del precampionato nonché ...