CantOstuni al via: corsi di canto e masterclass per un'estate musicale ad Ostuni!
giovedì 18 luglio 2024

Cooperativa OSA inaugura sabato 20 luglio il progetto CantOstuni: un'opportunità estiva di corsi di canto e masterclass a Ostuni, promossi in collaborazione con l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e il Comune di Ostuni. L'evento si terrà alle 10:30 presso la suggestiva chiesa di San Francesco da Paola, situata in via G. Pinto 52.

CantOstuni si propone di approfondire la tecnica vocale e di esplorare il corpo come strumento musicale, un'iniziativa ideata da Don Piero Suma e la soprano Angela Sindeli. Il dott. Nicola Ciracì, in rappresentanza della Cooperativa, accoglierà gli ospiti, seguito dai saluti istituzionali dell’assessore alla cultura e al turismo Niki Maffei e di Don Maurizio Caliandro, amministratore parrocchiale della parrocchia S. Maria Assunta in Concattedrale. Il programma includerà esecuzioni di brani classici di fama internazionale.

Il Direttore Sanitario del Centro Diurno San Francesco da Paola, dott. Francesco Colizzi, sottolinea il potere della musica come strumento terapeutico per gli anziani affetti da demenza, facilitando il recupero del rapporto con la propria persona, i ricordi frammentati e i desideri impliciti attraverso un linguaggio universale che trascende le barriere culturali.

I maestri coinvolti sono riconosciuti per il loro alto livello artistico e pedagogico, con una vasta esperienza in progetti educativi e artistici sia nazionali che internazionali.

Angela Sindeli, celebre soprano di origine rumena, ha conseguito numerosi titoli accademici e ha una carriera consolidata nell'insegnamento e nell'esecuzione musicale. Partner artistico di Tudor Niculescu – Mizil nel duo "La locura", ha pubblicato lavori significativi nel campo dell'opera barocca e ha coordinato progetti europei nel campo della musica antica.

Andra Demidov, pianista di talento proveniente anch'essa da Bucarest, si distingue per i suoi successi in concorsi nazionali e internazionali, oltre a una carriera didattica e concertistica di alto profilo.

Gli studenti partecipanti, tra cui Livia Maria Pisalita, Elena Dragomir, Lala Crizbasianu, Elena Zaharia e Lavinia Cristescu, si esibiranno sotto la guida esperta dei maestri, contribuendo a rendere CantOstuni un evento di prestigio nel panorama musicale estivo.

L'approccio sensoriale della musica emerge come risorsa efficace nella riabilitazione dei pazienti affetti da Alzheimer, offrendo un sostegno emotivo che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro caregivers, come evidenziato da numerosi studi nel campo della neuropsicologia musicale.

lunedì 7 ottobre 2024
Gli ultimi visitatori hanno salutato complimentandosi per aver portato in Puglia opere come la “Vergine delle rocce” di Leonardo e collaboratore e “I Pugilatori” di Antonio Canova. A circa quattro mesi ...
lunedì 7 ottobre 2024
Il prossimo 9 ottobre, presso l’Aula Magna del plesso “Giulio Cesare” dell’Istituto Comprensivo Commenda, si terrà la Cerimonia di Consegna dei Certificati Cambridge agli alunni che hanno superato ...
lunedì 7 ottobre 2024
Grande risultato per Carola Calogiuri della società "Scherma Lame Azzurre Maestri Zumbo" nel Circuito Europeo Cadetti di Spada, svoltosi al Pala Vesuvio di Napoli durante il weekend. Convocata dal CT della nazionale italiana, la ...
lunedì 7 ottobre 2024
L’Aurora Volley Brindisi mette a segno un nuovo colpo nel reparto difensivo con l'ingaggio di Micaela Mollica, giovane libero brindisina classe 2006. Nonostante la sua giovane età, Mollica può vantare un'esperienza da ...
lunedì 7 ottobre 2024
Castello di Carovigno - Visto il grande successo di pubblico e un numero sempre crescente di richieste e prenotazioni, la mostra "Nelle nostre stanze" di Giuseppe Ciracì sarà prorogata fino all'8 dicembre 2024. ...