CISTERNINO - Si aprirà domani, giovedì 18 luglio, la tanto attesa 26ª edizione del Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”, che vedrà le strade di Cisternino animate da bande e majorettes provenienti da tutta Europa. L'evento, che durerà quattro giorni, promette di incantare i presenti con coreografie e musiche provenienti da vari paesi del continente.
La manifestazione prenderà il via domani sera con il Prologue, previsto davanti alla cassa armonica in piazza Garibaldi. Questo primo appuntamento sarà interamente dedicato alla celebrazione del trentennale dell’Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi”, fondata nel 1994 e sempre diretta dal Maestro Donato Semeraro, che è anche il direttore artistico del Festival. L’Orchestra di Fiati è un progetto che, da trent’anni, si impegna a diffondere la cultura musicale e bandistica, soprattutto tra i giovani, in uno dei borghi più belli d’Italia. Nel 2014, la Regione Puglia ha premiato questo impegno riconoscendola come “Banda più innovativa di Puglia” durante un contest a Montemesola (TA).
Un riconoscimento significativo per l'Orchestra è stato l'opportunità, gli scorsi 12 e 13 luglio, di accompagnare Max Pezzali nella tappa barese del suo tour negli stadi. Questo privilegio, insieme alle numerose partecipazioni a festival internazionali, celebra i trent’anni di impegno musicale e sociale dell’Associazione Musicale “Città di Cisternino”. Un progetto recente dell’associazione è la Junior Band AMC, avviato nell’aprile scorso, che coinvolge circa 60 giovani delle scuole cittadine nel progetto “Giochiamo sì, ma con la musica”, finanziato dalla Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Cisternino. Questo progetto mira a ridurre la dipendenza dai dispositivi elettronici offrendo l’opportunità di fare musica d’insieme. Saranno proprio questi giovani musicisti ad aprire il concerto di domani sera.
La serata di venerdì sarà caratterizzata dalla grande parata inaugurale, con tutte le bande e majorettes ospiti che sfileranno per le strade del centro storico. Seguirà il concerto “Pizzica che banda”, che unirà la tradizione bandistica alla musica folk pugliese.
Sabato sarà la volta del concertone di gala con tutte le bande partecipanti, mentre domenica il festival si concluderà con una street parade attraverso il centro storico, seguita dal concerto di Mario Rosini. Il cantautore gioiese unirà la sua voce alla musica bandistica dell’ensemble del festival, promettendo una serata memorabile.
“Siamo pronti per un festival che vedrà protagoniste la tradizione e l’innovazione unite nel nome del “Made in Puglia”, scelto come tema di quest’anno,” ha dichiarato il Maestro Donato Semeraro. “Partiamo con il prologue di domani dedicato ai trent’anni dell’Orchestra di Fiati, che mi onoro di dirigere dalla sua fondazione. Venerdì la parata d’apertura e a seguire “Pizzica che banda”. Un progetto ambizioso che, come banda più innovativa di Puglia, stiamo portando avanti: unire le due tradizioni radicate nella regione, banda e musica folk, rinnovandole con un nostro contributo interpretativo. Stessa innovazione che abbiamo voluto proporre domenica unendo la splendida voce di Rosini alla musica dell’ensemble del Festival.”
Appuntamento dunque a Cisternino da domani a domenica per un Festival che promette di unire tradizione e innovazione nel nome del “Made in Puglia”.
PROGRAMMA DEL 26° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE BANDE MUSICALI “VALLE D’ITRIA”
Bande e Majorettes partecipanti:*
- Jeppo Ungdomsorkester (Finlandia)
- Street band De Flierefluiters (Olanda)
- Queens Dancing Majorettes (Romania)
- Mažoretna in Twirling Skupina (Slovenia)
- Corpo Bandistico “Glenn Miller” (Bedonia)
- Corpo Bandistico Sociale di Vobarno
- Junior Band AMC
- Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi” di Cisternino
Giovedì 18 luglio
- Ore 21.00, Cassa Armonica in piazza Garibaldi – PROLOGUE. Concerto dell’Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi” aperto dalla Junior Band AMC in occasione del 30° anniversario dalla fondazione dell’Orchestra.
Venerdì 19 luglio
- Ore 21.00, Centro Storico di Cisternino – Grande parata di apertura con tutte le bande ospiti e saluti istituzionali.
- A seguire in piazza Garibaldi “Pizzica che banda”, concerto di musica bandistica e pizzica.
Sabato 20 luglio
- Ore 21.00, Cassa Armonica in piazza Garibaldi – Main Event. Concerto di gala del Festival con tutte le bande ospiti
Domenica 21 luglio
- Ore 21.00, Centro Storico di Cisternino – Closing Ceremony. Street parade delle bande e majorettes ospiti del Festival.
- A seguire, Cassa Armonica in piazza Garibaldi – Mario Rosini in concerto con l’ensemble internazionale del Festival. L’ensemble, diretto dal Maestro Donato Semeraro, si comporrà di due rappresentanti per banda.