Francavilla Fontana, Oria e Villa Castelli - Il territorio della provincia di Brindisi è stato teatro di un'intensa attività di controllo da parte dei Carabinieri, finalizzata a contrastare il crimine organizzato in vista della stagione estiva. Recentemente, le operazioni della Compagnia di Francavilla Fontana hanno portato all'arresto di un uomo di 34 anni, soggetto a un ordine di carcerazione per una condanna di sei anni per estorsione e spaccio di stupefacenti. L'individuo, precedentemente coinvolto in episodi di estorsione nella città di Oria nel 2012, è stato rintracciato grazie alle attività investigative condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia.
Durante le indagini è emerso che il 34enne era parte attiva in un'organizzazione criminale dedita al traffico di cocaina, eroina e marijuana, partecipando sia al trasporto che alla detenzione delle sostanze illecite. Già nel 2015 era stato sottoposto a custodia cautelare per ordine del GIP del Tribunale di Brindisi, in seguito alla conclusione delle indagini dei Carabinieri.
Parallelamente, nell'ambito della lotta allo spaccio, i Carabinieri hanno segnalato all'Autorità Amministrativa quattro individui, di età compresa tra i 21 e i 46 anni, trovati in possesso di hashish e cocaina destinati all'uso personale, in varie località tra Oria, Villa Castelli e Francavilla Fontana. Questi interventi sono stati possibili grazie alla collaborazione tra le Stazioni locali e il Nucleo Operativo e Radiomobile, mirati a garantire maggiore sicurezza e prevenire episodi di violenza durante il periodo estivo.
Le operazioni di controllo non si esauriranno qui: nelle prossime settimane sono previsti ulteriori interventi nei luoghi di aggregazione giovanile e presso le attività commerciali, con l'obiettivo di mantenere elevati i livelli di sicurezza e assicurare un sereno svolgimento della stagione estiva nella provincia di Brindisi.