A Budapest si terrà un nuovo festival dedicato al grande Franz Liszt. Il "Franz Liszt Chamber Soloists Festival of Hungary" è un prestigioso evento musicale che si svolgerà nella capitale ungherese e in incantevoli castelli che si affacciano sul fiume. Stefano Miceli, artista di fama mondiale con base a New York, è stato scelto come direttore artistico.
Il suo compito sarà quello di valorizzare i luoghi storici che si affacciano sul Danubio, intrecciando cultura, tradizioni, architettura e innovazione attraverso l'arte e la musica. "È un vero onore – dichiara Miceli –. Sono immensamente felice per questa nomina, soprattutto in un paese e nel nome di Franz Liszt, una figura storica che mi ispira quotidianamente. L’Ungheria è una terra musicalmente straordinaria e sono pronto a contribuire alla sua vita culturale. Tra le tante idee voglio riservare alcune opportunità concertistiche del festival a giovani talentuosi musicisti che meritano di debuttare. Non escludo la possibilità di includere anche giovani italiani. Creeremo un concorso dedicato per offrire loro debutti in Ungheria e in America, per il bene della musica e di coloro che ne custodiranno il valore nei prossimi decenni".
Recentemente, il maestro Miceli si è esibito nella vecchia sede del parlamento ungherese, dove ha anche presieduto la giuria di un importante concorso internazionale per giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Qui Miceli ha incontrato amici e colleghi, tra cui Luca Ceretta, direttore generale della WEC-HU (World Entertainment Company-Hungary). In seguito a questi incontri, Ceretta ha proposto a Miceli di dirigere il nuovo festival ungherese