-immagine di repertorio-
ESTATE MESAGNESE: ecco gli appuntamenti del 12 e 13 luglio
Il programma del 13 Luglio.
Mostra di Pittura “Sfumature distratte d’autore” di Stefania Foscarini**
Venerdì 12 luglio alle ore 20 presso la sede dell’Associazione “Di Vittorio” verrà inaugurata la mostra di pittura “Sfumature distratte d’autore” di Stefania Foscarini. L’artista torna a Mesagne dopo poco più di un anno, esponendo le sue opere nel cuore storico della cittadina. La mostra, patrocinata dal Comune di Mesagne, sarà visitabile dal 12 al 21 luglio 2024 negli spazi dell’Associazione Culturale “Giuseppe Di Vittorio”, in Via Castello 20. La curatrice della mostra, il critico d’arte dott.ssa Pompea Vergaro, guiderà i visitatori attraverso le opere esposte. La serata sarà arricchita dalle incursioni poetiche del dott. Giuseppe Pellegrino e dalle esibizioni musicali al flauto traverso del M° Gabriella Prinari. L’evento sarà coordinato dall’avvocato Francesco Caforio, con la partecipazione del M° Mario Cutrì. Al termine, sarà offerta una degustazione di vini della “Cantina Sampietrana” di San Pietro Vernotico.
Presentazione del libro di Don Cosimo Schena “Dio è il mio coach”**
Alle 20:30, in piazza Criscuolo, nell’ambito del “Festival del Libero emergente”, Don Cosimo Schena presenterà il suo libro “Dio è il mio coach”, edito da Piemme. Don Cosimo, popolare sui social per le sue poesie e battaglie in difesa degli animali, ha ricevuto migliaia di messaggi da persone che cercano consigli e conforto. Il suo libro offre una guida per trovare serenità interpretando la vita alla luce della Bibbia, con consigli pratici per affrontare le difficoltà e apprezzare i momenti felici. Don Cosimo utilizza il libro e i social come ponte per raggiungere chi è in difficoltà, dimostrando che la fede può essere una fonte di conforto e comprensione.
Freedom Jazz Festival**
Dal 12 al 14 luglio, Mesagne ospiterà l’ottava edizione del Freedom Jazz Festival in piazza Orsini del Balzo, con inizio alle 21:30. Organizzato dall’Aps “Lydian”, il festival porta il jazz internazionale nella città dal 2012. Gli eventi, a ingresso gratuito, sono sostenuti dal Comune di Mesagne, Puglia Sounds, I-Jazz e Luoghi Comuni Puglia. Il festival sarà trasmesso in diretta streaming e in podcast sui canali social della Web Radio “I-Next”. Il 12 luglio, Giovanni Falzone e il suo trio “Freak Machine” apriranno il festival con il loro ultimo lavoro discografico “Canto Terrestre”. Il trio, composto da Giovanni Falzone (tromba, elettronica), Giuseppe La Grutta (basso elettrico) e Andrea Bruzzone (batteria), esplorerà sonorità innovative e improvvisazioni, radicate nelle tradizioni mediterranee.
Il programma del 13 Luglio.
“Teoremi Medici e Filosofici”, dalle ore 19:00, nell’atrio del castello normanno svevo di Mesagne, Amedeo Elio Distante, medico chirurgo e specialista in clinica pediatrica, presenterà il libro “Teoremi Medici e Filosofici”, traduzione e interpretazione dell’opera seicentesca “Theoremata medica et philosophica” del medico e filosofo mesagnese Epifanio Ferdinando. L’opera e i suoi contenuti verranno illustrati da Alfredo Musajo Somma, medico chirurgo plastico e docente di Storia della Medicina all'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. L’ingresso è libero e l’incontro verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook della testata online “QuiMesagne”. Il volume potrà essere acquistato durante la serata di presentazione oppure online sui siti delle più importanti librerie italiane.
Seconda serata del Freedom Jazz Festival in piazza Orsini del Balzo con inizio previsto per le ore 21,30. La partecipazione per assistere allo spettacolo è gratuita. Il Freedom Jazz Festival verrà trasmesso in diretta streaming ed in podcast sui canali social della Web Radio “I-Next”.
Appuntamento con Pietro Rosato I Blinding Sphere 5: Pietro Rosato sax, synth; Alessandro Lunedì chitarra, pedal bass; Giovanni Facecchia batteria; Gaetano Partipilo sax; Vincenzo Abbracciante fisarmonica. I Blinding Sphere presentano il loro ultimo album “Rituals”, impreziositi dalla presenza già affezionata al Freedom JF di Gaetano Partipilo e Vince Abbracciante. Un power sound, pieno di elettronica, di tradizione e di sperimentazione. Interplay costante, alla ricerca di un unico suono, lontano dalla tradizionale concezione del solista, accompagnato dal resto della band.
- Imagine di repertorio-