Il maresciallo Gino Clemente giunge nella suggestiva Ostuni per essere il protagonista del quarto incontro di "Un’emozione chiamata libro". Il 10 luglio 2024, alle 21:00, sarà ospite della kermesse Luca Bianchini con il suo romanzo "Il Cuore è uno zingaro" (ed. Mondadori). L'evento si terrà nel suggestivo chiostro di Palazzo San Francesco, dove Marta Perego dialogherà con l'autore. Questa rassegna è organizzata dall'associazione “Una Valle di Libri” in collaborazione con il Comune di Ostuni – Assessorato alla Cultura.
Il festival proseguirà il 14 luglio con un evento nella Villa Comunale “Sandro Pertini”, dove sarà presentato il libro “Giù la maschera” di Elena Malizia, conduttrice del TG2. Sarà una serata speciale, arricchita dalla musica del gruppo Camomilla Isterica e dalle letture di Sara Bevilacqua e Giuseppe Marzio, con la conduzione della giornalista del TG2 Daniela Colucci.
Il 16 luglio, in Piazzetta Cattedrale, ci sarà un nuovo appuntamento dedicato agli autori pugliesi, con Caterina Fiume e il suo romanzo “Come equilibristi”, presentato in dialogo con il giornalista e scrittore Francesco Roma.
Il 18 luglio, nel Chiostro di Palazzo San Francesco, spazio all’attualità con Carlo Cottarelli, che discuterà del suo nuovo libro “Dentro il palazzo” con Rocco De Franchi, capo della comunicazione della Regione Puglia, entrambi in edizione Mondadori.
Il 20 luglio, sempre nel Chiostro di Palazzo San Francesco, la serata sarà dedicata alla musica con Luca De Gennaro, giornalista e conduttore radiofonico, che presenterà insieme al cantautore Emanuele Barbati il libro “Generazione Alternativa”, edito da Rizzoli Lizard.
Il 23 luglio, Gianmaria Volpato, rivelazione dell’ultimo festival di Sanremo, presenterà il suo primo romanzo “Stagno” (ed. Mondadori), con la giornalista del TG2 Carola Carulli a condurre il dialogo con l’autore.
Ringraziamo i sostenitori del nostro progetto: Banca di Credito Cooperativo Ostuni, Telcom – Vasar, Pace Gioielli, Masseria Traetta, RH Rent e RentBeat. Partner del progetto: Museo della Civiltà Preclassiche, Ceramiche Carella, Todo Modo, Hotel La Terra, Ostuni Touring, Pugliarello e Typicus.
Il libro "Il maresciallo Gino Clemente" racconta la storia del maresciallo Gino Clemente, trasferitosi da Polignano a Bressanone, dove si immerge in una nuova vita tra la comunità altoatesina. La sua routine viene sconvolta dall’inaspettato ritorno di Gabriel Manero, una vecchia gloria della musica pop italiana, che trova un tragico destino poco dopo il suo ritorno. Sarà il maresciallo Clemente, con l'aiuto della moglie Felicetta, del cane Brinkley e del brigadiere Guglielmotto, a investigare su questa misteriosa morte, svelando segreti in una comunità apparentemente tranquilla ma piena di intrighi.
Luca Bianchini, nato a Torino nel 1970, è autore di numerosi romanzi pubblicati da Mondadori, tra cui "Le mogli hanno sempre ragione" (2022).
Il festival “Un’emozione chiamata libro” è un evento di lunga tradizione, celebrato per la sua eccellenza letteraria e per aver ospitato più di trecento autori di prestigio nel corso degli anni. Nato nel 1995, è stato curato dall'inizio dall'associazione “Una Valle di Libri”, che promuove eventi culturali letterari nella splendida cornice della Valle d’Itria.
L'associazione “Una Valle di Libri”, nata nel 2020 e ideata da Flavio Cellie, ha l'obiettivo di organizzare eventi letterari in collaborazione con autori e moderatori, coinvolgendo un territorio ricco di storia e paesaggi mozzafiato.