TORCHIAROLO - Questa mattina, sulla Statale 613 nel Salento, si è verificata una scena da film d'azione quando un commando di 8-10 rapinatori ha assaltato un furgone portavalori del gruppo Battistoli (ex Securitalia). L'imboscata è avvenuta intorno alle 8.30, nei pressi dello svincolo per Torchiarolo.
I malviventi hanno intercettato il blindato sulla strada che collega Lecce a Brindisi, sollevandolo con un crick e piazzando un ordigno esplosivo sotto di esso, che hanno poi fatto detonare. Prima dell'assalto, hanno incendiato diversi veicoli sulle carreggiate per creare barriere, bloccando completamente il traffico e impedendo l'intervento rapido delle forze dell'ordine.
L'esplosione ha probabilmente distrutto parte del bottino, stimato in circa 3 milioni di euro. Durante l'assalto, sono stati sparati numerosi colpi di mitragliatore, ma fortunatamente non ci sono stati feriti tra le guardie giurate. Sul luogo dell'attacco sono stati trovati molti bossoli, e colonne di fumo si sono alzate nel cielo.
a Bordo del portavalori c'erano tre guardie giurate, mentre altre due erano su un secondo veicolo blindato di supporto. Il traffico è stato deviato sulla complanare, mentre carabinieri e vigili del fuoco sono intervenuti sul posto
La statale rimane chiusa in entrambe le direzioni a circa un chilometro e mezzo dal luogo dell'assalto, con lunghi incolonnamenti segnalati. Gli inquirenti sono al lavoro per raccogliere tutte le prove e testimonianze disponibili.