Il Campionato Italiano di Vela d’Altura Edison Next di Brindisi 2024 è iniziato con una lunga giornata di gare per le 46 barche partecipanti.
Ieri 26 giugno, gli equipaggi, partiti dal Marina di Brindisi alle 10:30, sono rientrati solo dopo le 18:30, dopo otto ore in mare caratterizzate da condizioni variabili che hanno permesso di disputare due prove e stilare le prime classifiche ufficiali.
Le due regate della giornata sono state molto diverse tra loro. La prima, iniziata intorno alle 13 con un vento di Levante tra 6 e 8 nodi, ha visto il mare calmo e aria leggera e mutevole. Questo ha reso la gara interessante e tecnica, richiedendo concentrazione massima da parte dei timonieri e dei membri dell’equipaggio.
La seconda regata, invece, è partita con difficoltà dopo due richiami generali per partenze anticipate. Un improvviso cambio di vento di 180° ha portato un forte vento di Libeccio con raffiche fino a 18 nodi, stabilizzandosi poi a 15-16 nodi. Dopo aver ridisegnato il campo di regata, la gara è iniziata intorno alle 17, con condizioni molto diverse rispetto alla prima prova e con alcune difficoltà nelle manovre.
Prime Classifiche
- Gruppo 1 (Classi A e B, divisioni Regata e Crociera):
- Sugar 3 (Italia Yachts 11.98, Estonia, Otto Kikkas, tattico Sandro Montefusco) è in testa con due vittorie (1-1), ma fuori classifica per il titolo italiano.
- Sideracordis*(X41, Pier Vettor Grimani) è primo tra gli italiani, con un quinto e un secondo posto (5-2), a pari punti con **Guardamago III** (Italia Yachts 11.98, Massimo Romeo Piparo, 4-3).
- Reve de Vie(Grand Soleil 43, Ermanno Galeati e Angelo Davide) è quarto e terzo tra gli italiani, con tre punti di distacco (3-7).
Gruppo 2 (Classe C, divisioni Crociera e Regata):
- Sarchiapone Fuoriserie (Italia Yachts 9.98, Gianluigi Dubbini, piazzamenti 3-1) è in testa con due punti di margine su **Take Five Jr** (Italia Yachts 9.98, Roberto Distefano, 1-5).
- South Kensington (First 35, Massimo D’Andrea Licata) è terzo, più staccato.
L'inizio del Campionato Italiano di Vela d’Altura Edison Next di Brindisi 2024 promette gare emozionanti e classifiche combattute. Nei prossimi giorni è previsto vento forte da Nord tra 15 e 20 nodi. Tra i partecipanti ci sono molti nomi noti della vela, come Tommaso Chieffi (Swan 45 Blue Sky, Claudio Terrieri), Mauro Pelaschier (WB Eight, XP50, Gianclaudio Bassetti), e Gabriele Bruni (To Be, Italia Yachts 11.98, Stefano Rusconi).
Il FIVillage, situato nella piazza del Marina di Brindisi, è il cuore pulsante del campionato, con numerosi stand e un palco dotato di maxi schermo. Lo skipper briefing delle 10 è molto seguito, e il pasta-party del dopo regata è un appuntamento imperdibile, diventato una cena nel primo giorno a causa dell'orario di rientro delle barche.
Oggi la partenza della terza prova è fissata per le ore 12.
_________________
immgine di repertoio