La magia della Festa Patronale di Fasano: il programma della giornata di venerdì 21 giugno
giovedì 20 giugno 2024

La magia della Festa Patronale di Fasano prosegue, regalando emozioni indimenticabili a cittadini e visitatori. Domani, venerdì 21 giugno, il programma della giornata sarà ricco di eventi che celebreranno la storia e le tradizioni della nostra città.

Alle ore 18:30, in Piazza Ciaia, avrà luogo la suggestiva cerimonia della consegna delle chiavi della città, un evento centrale del corteo storico de La Scamiciata. Organizzato dal Giugno Fasanese, il corteo rievoca l'assalto e la vittoria sui Turchi del 1678, con dame, cavalieri e popolani che daranno vita a una spettacolare rappresentazione storica.

Alle ore 19:00, presso la Chiesa dell'Assunta, si svolgerà la terza sera del Triduo, seguita alle ore 20:00 dal lancio di bombe alla Diana, che daranno ufficialmente il via ai festeggiamenti serali.

 

Sempre alle ore 20:00, si terrà la traslazione delle sacre immagini dei Santissimi Patroni Maria S.S. del Pozzo e San Giovanni Battista, dalla Chiesa Matrice in Piazza Ciaia, con la successiva intronizzazione sul sagrato della Chiesa di San Nicola: un momento di profonda devozione per tutta la comunità.

 

Alle ore 21:00, Piazza Ciaia sarà illuminata dalla prima accensione musicale delle luminarie artistiche a cura della Premiata Ditta Antonio Santoro, seguita dallo spettacolo pirotecnico di “Emotion Fireworks”.

 

Presso i Portici delle Teresiane, alle ore 21:30, si terrà la gara canora "MusichiAmo Fasano", un concorso per artisti emergenti con una giuria tecnica d'eccezione composta da Ciro Greco, Valeria Vinci, Aquilino De Luca e Luisa Pinto. La direzione artistica dell'evento è affidata a Mariateresa Maggi e Teresa Cecere. La serata, promossa da Gofasano e LDM S&C, sarà condotta dal comico Umberto Sardella e vedrà come madrina l'attrice e cantante Luisa Corna.

 

Sempre alle 21:30, in Piazza Ciaia, si terrà il concerto "sBANDAndo" a cura dell'Associazione Accordiabili, un evento nato dal gemellaggio della AbilBand di Accordiabili con le bande musicali di rilievo nazionale, quali la storica banda musicale di Castrignano e l’affermata banda musicale di Fasano. Una serata piena di energia viaggiando attraverso musiche di Piovani, Mancini, Morricone, Mina e i Coldplay.

 

Alle 21:30, in Piazza Mercato Vecchio, il team Top Dance Academy presenterà uno spettacolo di danza sportiva.

 

La Festa Patronale di Fasano vi aspetta per una giornata ricca di cultura, storia e intrattenimento, un evento imperdibile per celebrare insieme le nostre radici e la nostra identità.

giovedì 25 luglio 2024
San Raffaele, Amati: “Asl chiede rispetto dei tetti e la Fondazione replica che gli extra-tetti li ha autorizzati il Tar. Vuol dire che i ricoveri in più li pagherà il Presidente del Tar?”Dichiarazione del ...
giovedì 25 luglio 2024
Durante un volo Ryanair da Londra a Brindisi, un bambino di 9 anni si è ustionato gravemente rovesciandosi del tè bollente addosso, causando un'emergenza a bordo. L'aereo ha effettuato un atterraggio di emergenza a Memmingen, ...
giovedì 25 luglio 2024
SAN VITO DEI NORMANNI - Il Prefetto di Brindisi, S.E. Luigi Carnevale, è stato in vista istituzionale, questa mattina, nella Città di San Vito dei Normanni. Ad accoglierlo nell’aula consiliare aperta per la prima volta ...
giovedì 25 luglio 2024
  È stato pubblicato l’annuale rapporto sull’incidentalità stradale redatto dal Centro Monitoraggio Sicurezza Stradale dell’Asset, basato sui dati raccolti e trasmessi all’ISTAT. Nel 2023, in ...
giovedì 25 luglio 2024
  SAN VITO DEI NORMANNI: UN'ESTATE RICCA DI EVENTI E ATTIVITÀ CON L'INFOPOINT Scopri il territorio, immergiti nella cultura e nella tradizione con le proposte gratuite dell'Infopoint di San Vito dei Normanni! L'estate a San ...