“Istantanea in bianco e nero”. Sarà presentato domenica 1 marzo il libro di Sara Argentiero
giovedì 26 febbraio 2009

Sarà presentato domenica 1 marzo, alle ore 19.00,  presso la Biblioteca Comunale di San Michele Salentino, il primo libro di Sara Argentiero dal titolo “Istantanea in bianco e nero”, edito da Chimienti.


“Istantanea in bianco e nero” nasce da un rifiuto della realtà che Sara, da sempre, considera malevola. Quasi uno spazio meschino e opprimente, vuoto di passione e di lirismo e alla quale si può sopravvivere soltanto attraverso la completa dedizione all’arte. Infatti questo libro è un vero e proprio viaggio poetico in cui Sara, considerando la poesia una verticale verso la luce,  vuole smuovere le coscienze, cercando di pervenire ad una nuova consapevolezza e ripristinare l’ordine perduto. E lo fa attraverso una scalata verso la bellezza, un entusiasmante fatica che la vedrà giungere in cima, e toccare con le mani quella stessa luce.


Ed in questo viaggio non ci si può non rendere conto di quando la vita condizioni la sua scrittura, di quanto la vita sia la sua primaria fonte d’ispirazione. Sembrano due corpi, la vita e Sara, che viaggiano in sincrono, che si comprendono al volo, che si amano e si odiano, che si accarezzano e subito dopo si schiaffeggiano. Ma si amano, sono attratti l’uno dall’altro, e si inseguono fino a fondersi in quei versi violenti e dolenti, e che esprimono sì sgomento per la realtà che siamo costretti a vivere, ma anche orgoglio e soprattutto coraggio. Perchè non bisogna rincorrere la pusillanimità, bensì l’ardimento. Non bisogna lasciarsi attrarre dalla falsità, bensì abbandonarsi alla verità, accantonando pregiudizi e giudizi.


La serata sarà presentata da Lorenzo Caiolo, con la partecipazione dello scrittore Mimmo Tardio e la musica di Francesco “Pezza” Ciracì