A Fasano si è tenuta una marcia pacifica e partecipata, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica su temi importanti quali le guerre, l'ambiente, la giustizia sociale.
L'iniziativa è stata promossa dal “Contro forum, G7 Voi 7 – Noi 8 miliardi”, un gruppo di associazioni impegnate per la giustizia sociale.
Nonostante la presenza di numerose forze dell’ordine, la manifestazione si è svolta senza incidenti.
Questo evento conclude una serie di incontri organizzati da una vasta rete di associazioni e comitati della Puglia. "L’intento – si legge in un comunicato del Contro forum – è stato quello di creare spazi di confronto, scambio di idee e pianificazione politica per opporsi con decisione al vertice del G7, che si terrà a giugno 2024 a Borgo Egnazia, in Puglia".
"Le associazioni coinvolte nel coordinamento – continua il comunicato – ritengono fondamentale che nel dibattito pubblico si affrontino le questioni che interessano la maggioranza della popolazione, colpita dalle recenti crisi economiche, sociali e sanitarie. Al contrario, i leader del G7 si concentrano esclusivamente su guerra, armamenti e finanziamenti per questi scopi, sottraendo risorse al welfare, ai Paesi in difficoltà e ai cittadini, considerati solo come pedine geopolitiche".
La marcia ha messo in luce l'importanza di affrontare temi cruciali per il benessere collettivo e ha chiamato a un dibattito inclusivo e consapevole sulle sfide globali e locali, sollecitando soluzioni che rispondano ai bisogni reali delle persone.