È iniziato ufficialmente il G7: il programma della prima giornata
giovedì 13 giugno 2024

Oggi, a Borgo Egnazia, ha avuto inizio l'atteso Summit G7, un evento di massima importanza che vede la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo delle principali economie mondiali e di molti altri leader internazionali.

La giornata inaugurale è ricca di eventi e discussioni su temi cruciali come l'Africa, il cambiamento climatico, lo sviluppo globale e la crisi in Ucraina.

La giornata è iniziata alle 10:30 con l’arrivo dei leader, accolti dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. I partecipanti sono stati ricevuti con una calorosa accoglienza a Borgo Egnazia, dove è stata scattata la tradizionale foto di gruppo che ha segnato l’inizio ufficiale del summit.

Dalle 11:15 alle 12:30 si è svolta la prima sessione in formato G7, focalizzata su Africa, cambiamento climatico e sviluppo. Durante questa sessione, i leader hanno discusso strategie per affrontare le sfide climatiche e promuovere lo sviluppo sostenibile nel continente africano.

Dopo una breve pausa alle 12:30, i lavori sono ripresi alle 12:45 con la seconda sessione, dedicata al Medio Oriente. Questa sessione, che ha incluso una colazione di lavoro, ha permesso ai leader di confrontarsi su questioni geopolitiche e di sicurezza nella regione.

Il pomeriggio è altrettanto intenso. Alle 14:00, dopo una breve pausa, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto il Capo di Stato ucraino. Alle 14:15 ha avuto inizio la terza sessione, suddivisa in due parti: la prima in formato G7 + UKR, concentrata sulla situazione in Ucraina, e la seconda, dalle 15:15 alle 16:00, riservata ai soli membri del G7.

Il pomeriggio prosegue con un'ora dedicata agli incontri bilaterali tra i leader, per offrire un’opportunità di dialoghi più approfonditi e collaborazioni future. Alle 17:00 è previsto il side event sulla G7 Partnership for Global Infrastructure and Investment, un’iniziativa volta a promuovere investimenti infrastrutturali a livello globale.

Dopo le 18:00, i partecipanti si trasferiscono al San Domenico Golf per la tradizionale cerimonia delle bandiere, seguita da un’altra foto di gruppo. Successivamente, i leader si dirigono nei rispettivi alloggi per una breve pausa.

La serata culmina con un evento di grande eleganza e cultura al Castello Svevo di Brindisi. I leader, accompagnati dalle loro consorti e accolti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, partecipano a un aperitivo e a un evento culturale che si conclude con una cena ufficiale.

Conclusione della Giornata
La giornata si conclude con il rientro dei leader e delle loro consorti a Borgo Egnazia alle 22:30.

mercoledì 11 dicembre 2024
Sanità brindisina, oltre 74 milioni per potenziare gli ospedali e il Centro risvegli   Sette importanti interventi infrastrutturali, finanziati con oltre 74 milioni di euro dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, ...
mercoledì 11 dicembre 2024
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del Cobas Brindisi  50 lavoratori della Revisud fermi da settimane ,azienda in liquidazione e prossimi licenziamenti . Revisud ,altra vittima illustre della crisi industriale ...
mercoledì 11 dicembre 2024
Dialisi fatale? indagine per omicidio colposo sulla morte di un 83enne La Procura di Brindisi ha aperto un’indagine per omicidio colposo a seguito del decesso di un uomo di 83 anni, avvenuto il 30 novembre durante una sessione di ...
mercoledì 11 dicembre 2024
FASANO - L’appuntamento è per domenica 15 dicembre, quando il centro cittadino verrà invaso da Giocolieri, Maghi, Pole cube, Trampolieri, Fire Show, Fachiri, Mimi e Equilibristi e tanto altro Fasano – In ...
mercoledì 11 dicembre 2024
CEGLIE MESSAPICA - Prende il via, venerdì 13 dicembre, la stagione di prosa del Comune di Ceglie Messapica, organizzata in collaborazione con Puglia Culture e Armamaxa Teatro. In cartellone grandi classici come “Uno, nessuno, ...