- L’affitto della nave Mykonos Magic è costato 6,6 milioni di euro -
La nave Mykonos Magic, affittata per ospitare le forze dell’ordine durante il vertice G7 in Puglia dal 13 al 15 giugno, ha suscitato polemiche. Dopo le denunce dei sindacati per le condizioni definite “vergognose”, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha chiesto chiarimenti. In risposta, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha iniziato a trasferire gli operatori in alberghi locali.
Trasferimenti e condizioni critiche Il Dipartimento ha già ricollocato 1.262 operatori e trasferirà altri 600 nelle prossime ore. Altri 1.200 agenti, ancora sulla nave, saranno trasferiti entro il 12 giugno. Le condizioni a bordo, tra cui cabine sporche, scarichi intasati e mancanza di aria condizionata, sono state ritenute inaccettabili.
Azioni legali e costi La nave sarà completamente svuotata. Le forze dell’ordine verranno ospitate in parte negli alberghi della zona e su una seconda nave in arrivo. Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza intende rivalersi sull’azienda greca Seajets, che ha vinto l’appalto per 6,6 milioni di euro, per il mancato rispetto delle condizioni contrattuali.