Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'ex assessore Giovanni Fedele sul caos che sta causando la ZTL nel centro storico di Ostuni
"Da un anno assistiamo a un’approssimazione politica ed amministrativa nella gestione della ZTL, unica in questa città e posizionata senza la dovuta distanza di 80 cm tra la segnaletica che indica la zona a traffico limitato e la telecamera adiacente, senza un preavviso visivo. La dicitura “varco attivo” ha confuso molte persone, con la sanzione automatica che scatta appena l’auto viene ripresa senza dare al cittadino la possibilità di spiegare le proprie ragioni al Comando.
Molte multe sono state notificate alla scadenza dei 90 giorni previsti, costringendo soprattutto le persone anziane, ma non solo, a pagare oltre i tre mesi con ulteriori costi. Non c’è stata la volontà di liberare il Centro Storico e la piazza nei periodi autunnali ed invernali o di approvare un programma dettagliato di spettacoli coinvolgendo i commercianti nella stesura degli eventi. Tali dubbi e quesiti irrisolti mostrano la volontà di utilizzare le multe per fini economici, a discapito dei cittadini, ormai terrorizzati dalle ZTL.
Ho visto cittadini piangere in fila in Posta per pagare le multe, magari non potendo più fare la spesa. Tutte le associazioni e le forze politiche hanno denunciato l’immobilismo amministrativo su questa e altre questioni, convocando riunioni per calmare i cittadini senza prendere decisioni. Un’altra richiesta riguardava lo spostamento della fotocellula nei pressi della Farmacia per evitare multe dovute a stazionamenti in doppia fila, ma è stata respinta dall’Amministrazione e dalla società gestrice delle ZTL.
Davanti a questa situazione, il Comandante dei Vigili Urbani dovrebbe dimettersi o essere destituito dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale. Qualcuno deve assumersi la responsabilità, non possono pagarne solo i cittadini."
Giovanni Fedele