Ostuni: il Piccolo Festival Mitologico è pronto a incantare nuovamente con una terza edizione
martedì 4 giugno 2024

OSTUNI - Il Piccolo Festival Mitologico è pronto a incantare nuovamente il suo pubblico con una terza edizione ricca di eventi e attività. L’appuntamento itinerante quest’anno sarà in scena ad Ostuni, dal 12 al 14 luglio, con una proposta più variegata che include laboratori per bambini, incontri tematici, spettacoli teatrali e cinematografici, degustazioni di vino e molto altro.

Dopo aver esplorato temi come i miti legati al vino nel Parco di Santa Maria d’Agnano di Ostuni (2021), le avventure di Ulisse e le gesta eroiche delle donne del mito a Cisternino (2022 e 2023), il Festival torna quest'anno nel cuore della città di Ostuni con un’edizione dedicata alle divinità del cielo e del tempo.

Il tema scelto per il 2024 - “Mitologia da climate change” - nasce dai capricci meteorologici degli dèi, che nella scorsa edizione hanno mostrato la loro potenza con piogge, venti e tempeste. Così, in un tentativo di placarli, il festival si dedica a loro, esplorando parallelismi tra i fenomeni climatici estremi e i capricci delle divinità mitologiche.
Il cambiamento climatico, sebbene non un capriccio divino, condivide con le catastrofi divine fenomeni improvvisi e devastanti che sconvolgono l'equilibrio del pianeta.
La nuova edizione si propone di riflettere sul tema attraverso una serie di eventi che coniugano serietà e ironia.

Il festival si aprirà venerdì 12 luglio alle ore 18:30 a Palazzo Tanzarella di Ostuni con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui cieli notturni a firma del fotografo andriese Matteo Leonetti. Nello stesso pomeriggio, alle ore 19:00 al Chiostro San Francesco, si terrà un laboratorio per bambini su piantine e semi antichi a cura dei “Giardini della Grata”.


Alle ore 20:30, nello stesso Chiostro, si terrà una “degustazione mitologica” guidata dall’attore Vittorio Continelli e dal sommelier Davide Caliandro. La degustazione mitologica è una performance tra recitazione e aneddoti tecnici legati al vino che permette a qualsiasi spettatore di scoprire e godere al massimo dei vini protagonisti della serata. A seguire si terrà lo spettacolo teatrale per famiglie “Di draghi, funamboli e pesci mostruosi” di Alessandro Lucci.

Durante la seconda giornata la mostra di Leonetti a Palazzo Tanzarella sarà visitabile dalle ore 17:00 alle ore 23:00.
Alle ore 19:00, invece, nel Chiostro San Francesco, si terranno degli incontri sul Climate change. Nel primo incontro “Le sfide del cambiamento climatico e le soluzioni di Amazon”, Luana Giacovelli - organizzatrice del Festival, incontra Mariangela Marseglia, country manager di Amazon Italia e Spagna. Nel secondo incontro, alle ore 19:30, dal titolo “Cambiamenti climatici: paesaggio e agricoltura”, Pamela Pancosta - giornalista, incontra Marianna Cardone - vice presidente nazionale delle Donne del Vino, Flora Saponari - produttrice, Francesca Varvaglione - enologa, Gianfranco Ciola - agronomo e direttore del GAL Alto Salento e Antonio Capriglia - agricoltore.
Alle ore 20:30, nello stesso Chiostro, si terrà una nuova “degustazione mitologica” guidata dall’attore Vittorio Continelli e dal sommelier Davide Caliandro. A seguire si terrà lo spettacolo teatrale per famiglie “L’universo è un materasso” con Flavio Albanese.

Nell’ultima giornata del Festival la mostra a Palazzo Tanzarella sarà visitabile dalle ore 17:00 alle ore 23:00. Alle ore 20:30, nel Chiostro San Francesco, si terrà una nuova “degustazione mitologica” guidata dall’attore Vittorio Continelli e dal sommelier Davide Caliandro. Alle ore 21:00 l’attore Vittorio Continelli incontrerà l’attore Michele Sinisi - interprete del personaggio Aldo Romanazzi in Palazzina Laf. Alle ore 21:30 verrà proiettato il film Palazzina Laf.

La mostra, il laboratorio per bambini e gli incontri di sabato 13 sono a ingresso gratuito. Le degustazioni mitologiche con seguente spettacolo hanno un costo complessivo di 3,00 €. Ticket in vendita dal 7 giugno presso WalkingWine Puglia, via dott. Angelo Tanzarella 16 - Ostuni, dal lunedì al venerdì dalle ore 19:00 alle ore 22:00. Info 329 2081592

 

L’evento è organizzato dall’associazione culturale SIDERA, con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese e il Patrocinio del Comune di Ostuni.

 

info: sidera.associazione@gmail.com

 

domenica 21 luglio 2024
  Alle prime luci dell’alba di oggi 21 luglio,  la motovedetta SAR CP844 della Guardia Costiera di Brindisi con il coordinamento della Sala Operativa del comando regionale di Bari, ha  tratto in salvo  sei ...
domenica 21 luglio 2024
Si è svolta ieri mattina, a Mesagne, presso la sede del Consorzio Ats Br4, la conferenza stampa sui laboratori gratuiti. Sono intervenuti: dott. Antonio Calabrese, Presidente del Consorzio Ats Br4; avv. Pierpaolo Budano, Direttore ...
domenica 21 luglio 2024
MESAGNE - Situazione indecente delle piattaforme ecologiche di Mesagne: il COBAS chiede spiegazioni al Sindaco   Il Sindacato Cobas ha chiesto formalmente un incontro urgente al Sindaco di Mesagne affinché possa dare ...
domenica 21 luglio 2024
La recente protesta dei 76 lavoratori della Sir è solo il primo segnale di una crisi sociale in rapida escalation, innescata dalla transizione verso la decarbonizzazione. Questo evento drammatico è emblematico del crescente ...
domenica 21 luglio 2024
Spettacoliamo, al centro commerciale AppiAnticA magic show e laboratori per i bambini Spettacoliamo, il fresco cartellone dedicato ai bambini e alle famiglie partirà domenica 21 luglio, presso la Galleria del centro commerciale ...