Brindisi - Il Comune, con un'ordinanza, ha stabilito il divieto di transito e sosta dalle 7 dell’11 giugno alle 13 del 16 giugno sulla strada che porta alla chiesa di Santa Maria del Casale. Questo divieto riguarda la strada che accede da via Contrada Baroncino tra i parcheggi "Bms P8" e "Saba P9" fino all'area di fronte alla chiesa, delimitata da una sbarra e diverse fioriere. Il divieto si estende anche alla strada opposta, da via Maestri del Lavoro d’Italia e via Ruggero De Simone, lungo la recinzione dell’aeroporto fino alle fioriere di fronte alla chiesa.
Il divieto interessa anche i parcheggi low-cost gestito da Brindisi Multiservizi vicino alla chiesa e il parcheggio "Easy" in via Ruggero De Simone, vicino al varco doganale, entrambi a pochi minuti a piedi dall’aeroporto. In questi parcheggi il divieto di sosta, entra in vigore dalle 6 del 10 giugno fino alle 23:59 del 16 giugno 2024, con rimozione forzata delle auto a spese dei proprietari secondo l'ordinanza Enac.
La chiusura non è per prevenire rischi di attentati, ma per l'uso dei parcheggi da parte delle delegazioni dei capi di Stato e delle loro scorte. Resterà aperto e disponibile il parcheggio P1 "Top & Comfort Parking", situato di fronte all’aeroporto e con tariffe più alte.