BRINDISI - Dal 4 al 7 giugno, Brindisi ospiterà oltre 80 partecipanti provenienti da 21 Paesi e rappresentanti di 37 itinerari culturali certificati dal Consiglio d’Europa.
L'11ª edizione della Scuola di Formazione sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa si terrà presso l’Accademia degli Erranti - Statio Peregrinorum. Questo evento internazionale, organizzato dall’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali (EICR) e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), con il supporto della Regione Puglia, del Comune di Brindisi e in collaborazione con l’Associazione “Brindisi e le Antiche Strade”, celebra il 30° anniversario della Via Francigena, itinerario culturale del Consiglio d’Europa dal 1994 al 2024.
Il tema centrale dell’edizione 2024 sarà “Cooperazione europea e sviluppo sostenibile”, con un focus speciale sulle buone pratiche lungo la Via Francigena. L’obiettivo dell’Accademia di Formazione è fornire agli operatori degli Itinerari Culturali una preparazione aggiornata sulla gestione del patrimonio culturale e la promozione turistica.
Attraverso la partecipazione di esperti accademici e professionisti, i partecipanti avranno l'opportunità di scambiare opinioni e imparare approcci pratici. Questo evento di quattro giorni mira a rafforzare la cooperazione tra i gestori e i manager degli itinerari culturali.
La partecipazione è riservata ai rappresentanti degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. Per maggiori dettagli sul programma, è possibile consultare il link: [Programma dell'Accademia di Formazione 2024](https://rm.coe.int/2024-training-academy-draft-programme-21march/1680af084c).