BRINDISI, SCHERMA - Il futuro delle Lame Azzurre "Maestri Zumbo" sembra promettente, grazie a una combinazione di conferme e sorprese.
La giovane atleta Chiara Panzera ha incantato il pubblico ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2024, svoltisi lo scorso fine settimana a Genova. Sulle pedane del Padiglione Jean Nouvel, la spadista salentina ha mostrato un'ottima forma fisica, competendo contro l'élite del movimento giovanile italiano. Tra i partecipanti c'erano anche gli atleti che hanno reso l'Italia protagonista agli Europei di Napoli e ai Mondiali di Riyadh. Panzera è arrivata agli ottavi di finale dopo aver sconfitto la bergamasca Accardi per 15-12 e la fiorentina Rosadi per 15-9. Tuttavia, una distrazione muscolare ha compromesso il suo assalto contro la comense Nicoli, terminato 15-11 a favore dell'atleta lombarda, impedendole l'ingresso tra le "final eight".
Nonostante tutto, Panzera ha chiuso con un ottimo 15° posto, garantendosi l'accesso alla "TOP CLASS" di categoria per la prossima stagione. Questo risultato è di buon auspicio in vista del prossimo appuntamento di giugno ai Campionati Italiani Assoluti, che si terranno a Cagliari.