Nuovo Teatro Verdi: "SPETTRI", lo spettacolo di danza della AlphaZTL con i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi
lunedì 6 maggio 2024

Continuano i successi per lo spettacolo di danza SPETTRI della AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica diretta dal coreografo Vito Alfarano con protagonisti i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi e i danzatori professionisti della compagnia. 

La performance ideata da Vito Alfarano e Marcello Biscosi andrà in scena venerdi 10 maggio al Nuovo eatro Verdi di Brindisi alle ore 20:30.

In meno di due giorni la platea del teatro composta da 600 sedute si è esaurita e l’apertura della galleria darà la possibilità ad altri 400 spettatori di assistere allo spettacolo molto apprezzato nei teatri in tutte le sue precedenti repliche.

Lo spettacolo che andrà in scena grazie alla volontà del Comune di Brindisi in particolare del Sindaco Giuseppe Marchionna è stato prodotto dal Brindisi Performing Arts e creato grazie alla proficua e consolidata collaborazione con la Direzione, Comando e Area Pedagogica dell’istituto penitenziario brindisino, il garante delle persone private della libertà personale del Consiglio della Regione Puglia e l’Agenzia Nazionale Erasmus + Indire.

SPETTRI è lo studio, il confronto, la conoscenza e l’approfondimento di alcuni personaggistorici o iconici o semplicemente protagonisti di un evento che ne ha segnato la vita e i destini di tutti: Enzo Tortora, Madre Teresa Di Calcutta, Frida, Harvey Bernard Milk, Les Patronas, Peppino Impastato, Palmina Martinelli (quattordicenne della provincia di Brindisi bruciata viva per aver rifiutato di prostituirsi). Personaggi che hanno cambiato il mondo e hanno speso molte delle loro energie per cercare di trasformare, in meglio, l’umanità lasciando delle tracce di sé.

SPETTRI abbatte le barriere che, normalmente, dividono le persone dando luce ai pensieri più profondi, ai sentimenti. Con i protagonisti in scena SPETTRI tratta tematiche sociali come la violenza sulla donna, omosessualità e libertà di amare, il donare la propria vita per aiutare gli altri, il coraggio.

Allo spettacolo presenzierà Vito Minoia, Presidente del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, docente dell’Università di Urbino e Direttore della Rivista Europea Catarsi, Teatri della diversità” e darà il suo contributo dal titolo “La Danza in Carcere.

AlphaZTL tra i pionieri del significativo fenomeno”. 

SPETTRI, con la selezione dei personaggi e i testi di Marcello Biscosi, che ha curato anche gran parte della scelta musicale- e regia e guida coreografica di Vito Alfarano, è un lavoro di creazione corale realizzato con i danzatori della AlphaZTL Francesco Biasi, Doriana Epicoco, Marianoel Gioia, Piera Di Falco e Aurora Zammillo e della Casa Circondariale di Brindisi Angelo Cavaliere, Antonio de Franco, Antonio Scelsi e Mirko Schiavone.

I costumi sono di Francesca Giglio realizzati con una ricerca accurata nei mercatini di econd hand per favorire il riuso. Le luci sono di Paolo Mongelli mentre il service di Fabio Diviggiano che crede e segue il lavoro di Arte nel Sociale della AlphaZTL.

Con SPETTRI si continua il progetto di inclusione sociale della AlphaZTL che, come indica il significato rinchiuso nel suo nome, vuole abbattere quelle barriere che non permettono l'integrazione sociale: Alpha prefisso di origine greca che indica rispetto al termine cui viene apposto valore di negazione, mancanza e privazione (alfa privativo); Z.T.L. come zona a traffico limitato. La AlphaZTL, metaforicamente, quindi, entra in contesti particolari poco esplorati dalla società per dare voce a minoranze colpite da pregiudizi, facendo arrivare l’eco quanto più lontana possibile.

La AlphaZTL fa della diversità un punto di forza trasformando l’esclusione in inclusione. L’obiettivo, con i suoi progetti, è quello di fare conoscenza e dove c’è conoscenza i pregiudizi svaniscono.

Con SPETTRI in particolare continua il progetto di inclusione sociale lavorativa, infatti, i detenuti, come i danzatori professionisti, ricevono regolare compenso.

 

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al link https://rebrand.ly/Spettri

Teaser dello spettacolo https://www.youtube.com/watch?v=qR86uUTgsP8

Media partner l’emittente radiofonica CiccioRiccio

lunedì 24 giugno 2024
L’assemblea dei soci della STP di Brindisi ha approvato all’unanimità, in data odierna ed alla presenza del Presidente della Provincia Toni Matarrelli e del Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, il Bilancio di ...
lunedì 24 giugno 2024
Riveciamo e pubblichiamo ocmunicato stampa - "La FP CGIL Brindisi denuncia la difficile situazione riguardo a quanto sta accadendo: bandi deserti e nessuna governance del sistema o programmazione organizzativa per i servizi esternalizzati ...
lunedì 24 giugno 2024
BRINDISI - LAVORO - 75 annunci di lavoro per 165 figure professionali: è il dato registrato nella settimana dal 17 al 24 giugno relativamente alla ricerca di personale nell’ambito territoriale di Brindisi ed inserito nel ...
lunedì 24 giugno 2024
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle di Brindisi   Richiesta di Interpellanza al Nuovo Parlamento Europeo sul Progetto di Deposito Gas GNL di EDISON al Porto di Brindisi.In seguito alla recente ...
lunedì 24 giugno 2024
Nota del commissario regionale di Forza Italia, l’onorevole Mauro D’Attis. «Accolgo con favore e grande fiducia il nuovo assetto societario alla guida del Brindisi Football Club. Anche questo cambiamento è ...