Mercato della Terra dell'Alto Salento San Vito dei Normanni – Domenica 5 maggio 2024
San Vito dei Normanni - Torna nella piazza di San Vito il Mercato della Terra dell'Alto Salento, organizzato da Slow Food Alto Salento nel mese dedicato alla Biodiversità. Domenica 5 maggio, il cuore di San Vito si anima di gusto e conoscenza, promuovendo la scoperta e l'incontro intorno alla filosofia della chiocciola di Slow Food.
Dalle farine ai formaggi, dal miele alla pasta fresca, dalle conserve ortofrutticole allo zafferano, fino all'olio, al pomodoro e ai Presidi Slow Food come il capocollo di Martina Franca, i pomodori Regina di Torre Canne, il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, la carota di Polignano, il biscotto di Ceglie Messapica, il confetto riccio di Francavilla Fontana, e i produttori del presidio Slow Food degli Ulivi Secolari, il mercato offre una vasta gamma di prelibatezze locali. Tra le vie del centro, l'atmosfera sarà animata anche da Antigua, che accoglierà i visitatori con il suo fascino. Un mercatino del vintage, dell'antiquariato e delle pulci attirerà gli appassionati, offrendo un'ampia selezione di oggetti da esplorare.
Accanto alle attività destinate agli adulti, grande attenzione sarà riservata ai più piccoli, con laboratori dedicati al mondo delle Api, all'importanza degli impollinatori e alla dolcezza del miele, curati da Cooperativa Thalassia e Infopoint San Vito. Numerosi saranno i partecipanti a questa edizione, tra cui Agricola Sifè, Azienda Agricola Bennardi, Caseificio C.A.V.I., Caseificio Lanzillotti, Emalu, Infuseria Brindisina, La Caseddha, La Locanda di Nonna Mena, Masseria Agricola Ole’re, Masseria Foggelle, Mestagnaz, Nicola Tardio, Santoro, Sapori di Latte, Sinergie, Tatama’, Xfarm, Calemone, Zaccaria, e la Comunità del Biscotto Cegliese.
Il Mercato della Terra dell'Alto Salento è organizzato con il patrocinio e il supporto dell’Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni. Vi aspettiamo numerosi per un'esperienza Slow indimenticabile!