La FP CGIL Brindisi organizza “Io decido”, una iniziativa pubblica, presso la sala conferenze di Palazzo Nervegna
lunedì 29 aprile 2024

La legge 194 non si tocca! Autodeterminazione e violenza sulle donne nella nostra provincia.

La FP CGIL Brindisi organizza per il giorno 03 Maggio 2024, una iniziativa pubblica, presso la sala conferenze del PALAZZO NERVEGNA DI BRINDISI alle ore 17.00 per discutere di donne, della loro libertà, di tutele, della salvaguardia della legge194.

La funzione pubblica è da sempre impegnata per sostenere la necessità di rafforzare il servizio sanitario provinciale e la rete territoriale dei consultori pubblici da anni sotto attacco.

Il servizio pubblico è unica garanzia di universalità e i consultori devono restare luoghi di diritti e tutele.

E’ inaccettabile quanto accade in questi giorni con la proposta della presenza di associazioni antiabortiste nei consultori, ai quali si rivolgono donne che devono abortire.

Hanno tradito ancora le donne, condizionando la loro libertà.

Le risorse economiche devono essere investite, per assumere personale e per non violare i diritti delle donne rispetto alla corretta applicazione della legge 194/1978.

Il PNRR doveva servire a creare lavoro per le donne e servizi a sostegno della genitorialità. Invece comprime la libertà di scelta.

Anche da Brindisi difendiamo i diritti delle donne per garantire servizi territoriali adeguati come ad esempio il parto-analgesia che sollecitiamo da anni e l’aborto libero e sicuro.

La FP CGIL BRINDISI continuerà a fare proposte per un confronto costruttivo con le istituzioni territoriali e con la ASL Brindisi, per migliorare le condizioni dell’ utenza, delle lavoratrici, delle donne, in una “lotta senza tempo”, per evitare ogni forma di violenza istituzionale e di attacco alla libertà femminile.

Invitiamo all’ evento le lavoratrici e i lavoratori, le associazioni, le istituzioni e tutta la cittadinanza a partecipare.

                          La legge 194 non si tocca!

FP CGIL BRINDISI 

 La Segretaria provinciale

Chiara Cleopazzo

 

giovedì 20 giugno 2024
MANDURIA - La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un 46enne originario della provincia di Brindisi perché ritenuto presunto responsabile del reato di procurato allarme e simulazione di reato.     ...
giovedì 20 giugno 2024
Chiusura estiva del Teatro Sociale di Fasano   Il Teatro comunale resterà chiuso dal 7 luglio al 6 settembre 2024, in attesa della nuova e ricca programmazione artistica     FASANO – Il Teatro Sociale di ...
giovedì 20 giugno 2024
COBAS BRINDISI - Il sindacato Cobas dalle ore 6,00  di questa mattina sta tenendo delle assemblee davanti l’ingresso della centrale Enel di Cerano per spiegare a tutti i lavoratori delle ditte quanto siano gravi le provocazioni ...
giovedì 20 giugno 2024
Anche Ceglie Messapica tra i 14 comuni pugliesi premiati con la Bandiera Gialla Fiab, riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ...
giovedì 20 giugno 2024
  Nei prossimi giorni sono previste in Puglia temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione. Temperature superiori a 32-35°C, spesso associate a tassi elevati di ...