PD Brindisi: “profonda preoccupazione per la grave situazione di insicurezza stradale che si aggrava ogni giorno.”
lunedì 29 aprile 2024

BRINDISI - Il Partito Democratico esprime profonda preoccupazione per la grave situazione di insicurezza stradale che si aggrava ogni giorno.
Le strisce pedonali “fantasma” che sembrano essere la concausa di gravi incidenti stradali rappresentano solo la punta dell’iceberg di una gestione negligente e inefficiente da parte dell’amministrazione comunale nella manutenzione della segnaletica stradale.
Ed esse si aggiungano tantissime evidenti lacune come bonifiche di canali eseguite in modo non integrale oppure voragini nell’asfalto che restano aperte per intere settimane.

La situazione è divenuta insostenibile. È inaccettabile che i cittadini debbano pagare il prezzo di una mancanza di attenzione alla sicurezza da parte delle istituzioni cittadine.
Il sinistro che ha coinvolto una anziana donna è solo l’ultimo di una serie di episodi che avrebbero potuto essere evitati con una manutenzione anche di emergenza delle strade e una corretta segnaletica.

Ci chiediamo dove sia l’Assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Quarta, che pare aver speso tutte le sue cartucce comunicative quando era all’opposizione mentre oggi sembra essersi ritirato in un silenzio imbarazzante di fronte alle evidenti criticità.

Ci chiediamo quale sia il contributo effettivo dell’Assessore alla Mobilità, Massimiliano Oggiano, il cui impegno principale appare quello di nascondere la risibilità dei risultati raggiunti nei settori di propria competenza utilizzando le deleghe di altri componenti di giunta per auto glorificarsi, decantando come successo personale la sottoscrizione di una convenzione tra Comune ed Autorità Portuale, che si replica da più di cinque anni, ed esaltando i dati turistici del 2023 come se fossero attribuibili solo e solamente a lui e al suo ego.

È giunto il momento che l’amministrazione comunale smetta di pensare solo alla propaganda e si concentri seriamente sulla sicurezza dei cittadini. È necessario un piano concreto e mirato per migliorare le condizioni delle strade e garantire un ambiente sicuro per tutti i pedoni e gli automobilisti. È fondamentale aumentare l’efficacia del settore segnaletica stradale della BMS sollecitando un’azione concreta e immediata mediante un piano di lavoro urgente.

Il Partito Democratico invita l’amministrazione ad assumere immediatamente provvedimenti per affrontare questa emergenza e assicurare strade più vivibili. I cittadini meritano una città sicura e vivibile, e noi non faremo mancare le proposte costruttive per garantirlo.

 

PARTITO DEMOCRATICO DI BRINDISI

 

lunedì 22 luglio 2024
Fasano - Si è svolta questa mattina a Palazzo di Città la Conferenza dei Servizi decisoria per l’approvazione definitiva del Piano sociale di Zona 2022-2024 del “Consorzio per l’Integrazione e ...
lunedì 22 luglio 2024
  Nella giornata odierna, nell’ambito delle indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia del Tribunale di Lecce, la Squadra Mobile di Brindisi e la S.I.S.C.O. di Lecce, hanno dato esecuzione all’ordinanza di ...
lunedì 22 luglio 2024
Nella settimana dal 22 giugno al 29 luglio, sono stati pubblicati 61 annunci di lavoro per 115 posizioni nel territorio di Brindisi, secondo il Report settimanale disponibile al seguente link: [Report ...
lunedì 22 luglio 2024
“PATRIMONI DI PUGLIA”, IL RACCONTO DEI SITI UNESCO NELLA CAMPAGNA DI MARKETING Cinque influencer per promuovere quattro patrimoni Unesco in Puglia e far crescere il turismo di nuova generazione. I numeri sono incoraggianti con ...
lunedì 22 luglio 2024
Riceviamo e pubblichiamo una nota congiunta Gruppo Giovani ANCE Brindisi – Avis Provinciale Brindisi – Avis Comunale Brindisi Si svolgerà giovedì 25 luglio dalle 9.00 alle 12.00, nel piazzale antistante alla sede ...