La premier Giorgia Meloni annuncia una piacevole sorpresa in vista del prossimo G7 sotto la presidenza italiana, che avrà luogo a Borgo Egnazia, in Puglia, dal 13 al 15 giugno.
Attraverso un videomessaggio, infatti, la premier ha annunciato un ospite inaspettato: Papa Francesco parteciperà di persona a uno degli appuntamenti più attesi.
"Il nostro impegno è sviluppare meccanismi di governance per garantire che l’Intelligenza Artificiale sia incentrata sull’uomo e controllata dall’uomo, ovvero che mantenga al centro la persona. È una sfida che nessuno di noi può pensare di affrontare da solo e io credo sia fondamentale valorizzare il meglio della riflessione etica e intellettuale che in questo ambito si sta sviluppando. Penso, ad esempio, al cammino avviato dalla Santa Sede nel 2020 con la Rome Call for AI Ethics, percorso che porta a dare applicazione concreta al concetto di algoretica, ovvero l’applicazione etica degli algoritmi".
Questa inaspettata partecipazione del Papa aggiunge un nuovo elemento di interesse e discussione a un evento già ricco di significato politico e sociale.