ARPA Puglia organizza il seminario "Eolico Offshore: Opportunità,  Criticità”: sfide e spunti di riflessione
mercoledì 10 aprile 2024

ARPA PUGLIA - È in arrivo il vivace seminario "Eolico Offshore: Opportunità e Criticità", fissato per il 12 aprile 2024. Questa affascinante giornata di conoscenza prenderà il via alle 9:30 nell’incantevole scenario dell’Aula Magna del Dipartimento Ambientale di Arpa Puglia a Bari, ubicato nel cuore pulsante del Parco Tecnologico di Tecnopolis, a Valenzano.

Frutto della sinergia tra Arpa Puglia e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari (Oiba), il seminario offre un'opportunità imperdibile per gli ingegneri. Partecipando attivamente, avrete la possibilità di ottenere 3 preziosi crediti formativi. L'iscrizione è aperta e semplice, basta cliccare su https://bari.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Bari/.

L'evento prenderà il via con i saluti istituzionali di illustri personalità come l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio, il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, il presidente dell’Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e del Sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente (Snpa), Stefano Laporta, insieme al presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari, Umberto Fratino.

A seguire, avremo l'onore di ascoltare le prospettive di esperti del calibro di Ferdinando Boero dell’European Marine Board, che ci guiderà attraverso il mondo dell’"Energia Rinnovabile Offshore in Europa: Verso un Futuro Sostenibile".

Successivamente, sarà la volta di Riccardo De Lauretis di Ispra, il cui intervento affronterà "Il Ruolo delle Rinnovabili nella Transizione Energetica". Seguiranno dibattiti attorno alla valutazione ambientale degli impianti per la produzione di energia rinnovabile offshore, condotti da Paolo Sciacca e Roberto Bardari della Commissione Tecnica del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano nazionale integrato per l'Energia e il Clima (Pniec).

Gianluigi Nocco del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) - Energie Rinnovabili, approfondirà "Il Procedimento Autorizzatorio degli Impianti per la Produzione di Energia Rinnovabile Offshore". Caterina Di Bitonto della Regione Puglia ci guiderà attraverso "La Pianificazione dello Spazio Marittimo in Puglia", mentre Giuseppe Angelini della stessa regione esplorerà "Il Ruolo della Regione Puglia nei Procedimenti Autorizzativi per le Opere a Mare". Inoltre, Nicola Ungaro, direttore del Centro Regionale Mare di Arpa Puglia, ci svelerà "Il Ruolo di Arpa Puglia nei Procedimenti per gli Impianti di Energia Rinnovabile Offshore".

La chiusura dei lavori sarà affidata a Fulvio Mamone Capria dell’Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore (Aero), il quale ci condurrà tra "Le Best Practices nella Progettazione degli Impianti Eolici Offshore".

Arpa Puglia si conferma così promotrice di eventi formativi d'eccellenza. Dopo i successi dei precedenti appuntamenti come il seminario sulla sicurezza alimentare e la salute pubblica, l'attenzione si sposta ora sul "Ventoso Mare", offrendo un'occasione unica di apprendimento e confronto su tematiche cruciali del nostro tempo.

venerdì 12 luglio 2024
 COMUNE DI BRINDINSI  - Il Sindaco Giuseppe Marchionna ha nominato in data odierna con proprio Decreto n.21 la nuova Giunta Comunale di Brindisi. Nel comunicato stampa diramato alle 13.30 dall’Amministrazione Comunale di ...
venerdì 12 luglio 2024
BRINDISI - La Polizia di Stato, a seguito di una comunicazione trasmessa dalla Squadra Mobile e della conseguente attività istruttoria effettuata dalla Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Brindisi, il Questore della ...
venerdì 12 luglio 2024
Confesercenti della provincia di Brindisi esprime vivo apprezzamento e tanta soddisfazione per la decisione del comune di Fasano di pubblicare un bando per rilasciare 19 nuove autorizzazioni di noleggio autovettura con conducente ...
venerdì 12 luglio 2024
MESAGNE - Nell’anno di nascita della preziosa costola del festival, che ha attirato l’attenzione nazionale su Mesagne - il Piccolo Cinema Ken Loach, primo cinema in Italia interamente gestito da adolescenti - il MEFF-Messapica ...
venerdì 12 luglio 2024
La Feneal Uil di Brindisi, attraverso il Segretario Generale Territoriale Giovanni Librando, denuncia pubblicamente l'incidente avvenuto mercoledì 10 luglio presso il cantiere edile manutenzioni Acquedotto Ambito 14. Durante un ...