Fasano: al Teatro Sociale arriva l’Opera in formato pocket, con l'intento di avvicinare il pubblico alla lirica
venerdì 5 aprile 2024

FASANO - Le porte del Teatro Sociale di Fasano si preparano ad accogliere le voci e i movimenti agili di giovani e rinomati artisti provenienti da tutto il panorama nazionale della musica e della danza, pronti a unirsi sul palco per creare uno spettacolo unico nel suo genere.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 14 aprile alle ore 19.00, con l'opera "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini, una delle celebri opere comiche del compositore toscano inclusa nel suo "Trittico" insieme a "Il tabarro" e "Suor Angelica". Questa commedia intrigante e piena di inganni vede la vittoria dell'astuzia di Gianni Schicchi sulle cupidigie dei parenti di Messer Buoso Donati, a vantaggio sia di se stesso che dei due giovani amanti.

La novità di questo spettacolo risiede nel suo adattamento in formato "Pocket", un'operazione mirata a rendere la lirica più accessibile al pubblico, coinvolgendolo in modo interattivo e avvincente.

Sul palco vedremo il tenore Tommaso Nicolosi nel ruolo di Rinuccio, il baritono Luca Simonetti nei panni di Gianni Schicchi e il soprano Gaia Cardinale nel ruolo di Lauretta, accompagnati al pianoforte dal M° Giuseppe Campanale. Questi artisti, vincitori e finalisti di prestigiosi concorsi musicali e lirici, vantano una formazione e collaborazioni di livello internazionale.

Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo, ci saranno i giovani partecipanti al laboratorio di teatro danza ideato dalla danzatrice e maestra Grazia Micoli.

Infine, un elemento sempre più integrato nelle produzioni lirico-teatrali sarà la presenza della danza, con i movimenti coreografici curati da Serena Angelini di ResExtensa, con una formazione in danza moderna e una passione per l'Acrofloorwork.

Questo evento è organizzato dall'Accademia FuoridiDanza di Locorotondo e fa parte del cartellone artistico dell'ATS Katharà, nell'ambito del progetto di gestione del Teatro Sociale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.

Per prenotare i biglietti, è possibile contattare il numero 334 1144911. Il costo è di 10€ per il posto unico e 5€ per gli studenti con riduzione.

giovedì 24 aprile 2025
  Con la trascrizione ufficiale dei decreti di esproprio, l’ex Giardino delle Delizie diventa finalmente proprietà del Comune di Francavilla Fontana. Un passaggio formale ma decisivo che apre le porte alla realizzazione ...
giovedì 24 aprile 2025
CELLINO SAN MARCO – Una sala giochi annessa a un esercizio pubblico di Cellino San Marco è stata chiusa per almeno 30 giorni, a seguito di irregolarità riscontrate durante un controllo straordinario delle forze ...
giovedì 24 aprile 2025
Ostuni, 23 aprile 2025 – La "Città Bianca" si prepara ad accogliere una delegazione ufficiale del Comune di Koblevo, proveniente dall'Ucraina, guidata dal sindaco Volodymyr Panych. La visita istituzionale, programmata dal 23 ...
giovedì 24 aprile 2025
BRINDISI - Anche il 25 aprile 2025, in occasione dell’ 80°anniversario della Liberazione e l’1 maggio, in occasione della festa dei lavoratori, il Castello Alfonsino - Forte a Mare di Brindisi apre le porte al ...
giovedì 24 aprile 2025
  In occasione della Giornata mondiale della Terra e del weekend nazionale Plastic Free, domenica 27 aprile alle ore 9.00 si terrà un'importante iniziativa ambientale nel cuore del Parco regionale delle dune costiere da Torre ...