Fasano: al Teatro Sociale arriva l’Opera in formato pocket, con l'intento di avvicinare il pubblico alla lirica
venerdì 5 aprile 2024

FASANO - Le porte del Teatro Sociale di Fasano si preparano ad accogliere le voci e i movimenti agili di giovani e rinomati artisti provenienti da tutto il panorama nazionale della musica e della danza, pronti a unirsi sul palco per creare uno spettacolo unico nel suo genere.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 14 aprile alle ore 19.00, con l'opera "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini, una delle celebri opere comiche del compositore toscano inclusa nel suo "Trittico" insieme a "Il tabarro" e "Suor Angelica". Questa commedia intrigante e piena di inganni vede la vittoria dell'astuzia di Gianni Schicchi sulle cupidigie dei parenti di Messer Buoso Donati, a vantaggio sia di se stesso che dei due giovani amanti.

La novità di questo spettacolo risiede nel suo adattamento in formato "Pocket", un'operazione mirata a rendere la lirica più accessibile al pubblico, coinvolgendolo in modo interattivo e avvincente.

Sul palco vedremo il tenore Tommaso Nicolosi nel ruolo di Rinuccio, il baritono Luca Simonetti nei panni di Gianni Schicchi e il soprano Gaia Cardinale nel ruolo di Lauretta, accompagnati al pianoforte dal M° Giuseppe Campanale. Questi artisti, vincitori e finalisti di prestigiosi concorsi musicali e lirici, vantano una formazione e collaborazioni di livello internazionale.

Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo, ci saranno i giovani partecipanti al laboratorio di teatro danza ideato dalla danzatrice e maestra Grazia Micoli.

Infine, un elemento sempre più integrato nelle produzioni lirico-teatrali sarà la presenza della danza, con i movimenti coreografici curati da Serena Angelini di ResExtensa, con una formazione in danza moderna e una passione per l'Acrofloorwork.

Questo evento è organizzato dall'Accademia FuoridiDanza di Locorotondo e fa parte del cartellone artistico dell'ATS Katharà, nell'ambito del progetto di gestione del Teatro Sociale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.

Per prenotare i biglietti, è possibile contattare il numero 334 1144911. Il costo è di 10€ per il posto unico e 5€ per gli studenti con riduzione.

giovedì 30 maggio 2024
BRINDISI - Proseguono le iniziative dell'associazione culturale "Miglio 365". Questa sera, alle ore 18:30, presso la sede dell’associazione in via Pordenone n. 8, si terrà un nuovo episodio del podcast "Caffè tra amici" ...
giovedì 30 maggio 2024
AIS Delegazione Brindisi organizza la 11^edizione dell’evento “Winemaker&Sommelier – Serata di incontro tra i produttori pugliesi ed i Sommelier dell’AIS Puglia” che si svolgerà lunedì 3 ...
giovedì 30 maggio 2024
BRINDISI - All’esito di complesse indagini di polizia giudiziaria condotte dagli Ufficiali di P.G. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Brindisi, delegati e coordinati dalla Procura della Repubblica ...
giovedì 30 maggio 2024
La New Music Promotion è lieta di annunciare un nuovo appuntamento musicale che andrà in scena nell’estate mesagnese 2024. Ospite il cantautore Ghemon con lo spettacolo “Una cosetta così”. Non ...
giovedì 30 maggio 2024
VISIONI, il collettivo artistico fondato dal brindisino Gianvito Stasi a Milano, in collaborazione con Retrogusto Brindisi, bistrot e cocktail bar, inaugura la rassegna di arte visiva e dj set “The Box 2024”. “The Box ...